Sono aperti i bandi di selezione per accompagnatori culturali per l’evento “L’infinito Viaggiare – storie, letture e racconti della società del migrare”, un programma di passeggiate interculturali che avrà luogo a Padova tra maggio e giugno di quest’anno. L’obbiettivo dell’evento è la condivisione, oltre alla conoscenza e al racconto, di esperienze e luoghi conosciuti e vissuti. I protagonisti dell’esperienza saranno i migranti e i figli dei migranti.

Il cibo come mezzo di comunicazione

Il cibo è la più antica forma di comunicazione esistente dopo l’arte. Grazie ad esso possiamo conoscere tantissime culture e imparare moltissime cose anche guardando un ingrediente. Il cibo ha il potere di unire le persone, di annullare le distanze e di far conoscere località sconosciute. I migranti sono la più grande risorsa che abbiamo qui per conoscere la loro storia.

Il programma delle passeggiate interculturali

Il percorso consiste di due incontri in aula e due passeggiate interculturali, per un numero complessivo di 12 ore.

Nel corso dei due incontri di programmazione i partecipanti, coordinati da un ricercatore dell’Università di Padova e da una accompagnatrice turistica, saranno aiutati a focalizzare il tema delle passeggiate, individuarne i percorsi, le tappe ed i contenuti.

Il primo incontro in aula, utile a preparare la prima passeggiata interculturale si svolgerà venerdì 6 maggio 2016 dalle 15 alle 18 nella sala del CSV di Padova.

La prima passeggiata interculturale si svolgerà sabato 21 maggio dalle 15 alle 18 con partenza da stabilire.

Il secondo incontro in aula, utile a preparare la seconda ed ultima passeggiata interculturale si svolgerà venerdì 27 maggio 2016 dalle 15 alle 18 nella sala del CSV .

La seconda passeggiata interculturale si terrà sabato 18 giugno dalle 15 alle 18 con partenza da stabilire.

Il resoconto del percorso e la presentazione delle due passeggiate realizzate verrà inserito nel seminario di chiusura del progetto previsto ad ottobre.

Partecipazioni e iscrizioni

L’accesso all’intero percorso di 4 appuntamenti è su iscrizione (max 10 persone) ed è destinato a ragazzi dai 18 ai 35 anni figli di immigrati, nati in Italia o all’estero.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e l’inserimento del proprio nome nella pubblicazione con gli itinerari che verrà realizzata entro l’autunno 2016.

È possibile iscriversi entro il 3 maggio 2016 compilando il modulo d’iscrizione.


Autore: Veronique Iorio

Sono un’amante della scrittura e delle tematiche ambientali, mi piacerebbe un giorno trovare un modo per restituire al pianeta il suo antico splendore e salvarlo dalla cattiveria degli uomini. Credo nel potere dei libri e nella loro capacità di raggiungere i cuori delle persone con semplici messaggi. Saranno la mia fonte di ispirazione per comunicare alle persone l’importanza del nostro pianeta e un’occasione anche per me di viaggiare e conoscere tante realtà.
Altri articoli di Veronique Iorio →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.