Il Bosco delle Terrecotte  è un bed and breakfast a Barge in provincia di Cuneo, ma se pensate alla solita cascina ristrutturata con tutti i comfort e qualche animale da corte, siete ben lontani da immaginare la realtà.

A Il Bosco delle Terrecotte ci si va per scoprirsi artisti, artisti di ceramica Raku.

La ceramica Raku si diffuse in Giappone intorno al XVI secolo quando la “cerimonia del tè” iniziò a diventare un rito molto comune presso strati sempre più ampi della popolazione rendendo necessari, quindi, numeri sempre più consistenti di tazze. La lavorazione Raku aveva due vantaggi in tal senso:

  • Aveva un iter di produzione più veloce di quello tradizionale
  • Consentiva di dare agli oggetti quell’aspetto antico molto apprezzato dai Giapponesi

Ma non occorre andare fino in Giappone per scoprire i segreti del Raku: basta venire a Il Bosco delle Terrecotte da Marco e Silvia ai piedi del Monviso.

Ceramica per le tue vacanze? Perché no?

Quando Marco e Silvia aprirono il B&B Il Bosco delle Terrecotte decisero che la zona forno non sarebbe stata solo al centro della casa per la produzione di fragrante pane, golosi biscotti e appetitose focacce di cui la vicina Liguria è maestra.
No, il forno poteva diventare anche un forno per cuocere altro, ad esempio la ceramica.
E lavorare la ceramica, plasmare forme, unire pezzi, decorarli e cuocerli poteva essere davvero un elemento distintivo del soggiorno al loro B&B.
Detto fatto: oggi un soggiorno qui non è completo senza aver lavorato al proprio pezzo di ceramica Raku, senza aver dato alla ridda dei pensieri che ci assalgono un momento di requiem mentre le mani sono prese a modellare, impastare, forgiare e l’attenzione è tutta lì.
Il progetto piace a tal punto che Marco e Silvia hanno vinto la passata edizione del concorso “Adotta un turista” primeggiando tra i vari progetti di promozione della conoscenza del territorio che molte strutture e enti hanno presentato.

Il Bosco delle Terrecotte: dove il pane canta

C’è ovviamente anche il forno per il pane, per la focaccia e per tutte le delizie a cui si può pensare .
Il pane viene fatto con la farina di un contadino che ha i campi qui vicino e con il lievito madre passato da un amico della zona.

Forse questo è il segreto per cui il pane che esce dal forno canta e in effetti appena sfornato il pane di segale emette un soffio quasi impercettibile, quasi un sospiro di piacere.

Ceramica ma non solo: scoprire il Monviso

Se siete appassionati di trekking e di arrampicata, lasciatevi consigliare da Marco. I gruppi di esperti scalatori che salgono le pareti o percorrono i sentieri del Monviso qui non mancano.
Potrete anche arrivare a MabUnesco, la riserva naturale dell’Unesco a metà tra territorio italiano e francese.
Per i ciclisti, la valle del fiume Po vi attende per farvi arrivare, se vorrete, fin quasi alle sorgenti del fiume più lungo d’Italia.

Tour enogastronomici? Questo territorio è un filone aurifero quasi inesauribile da questo punto di vista: Barolo, Barbaresco, pasta de meliga (biscotti di farina, burro e una spruzzata di buccia di limone per dare quel certo aroma), agnolotti con ripieni di arrosto, spinaci, riso, ricotta e mille altre varianti sono solo alcune punte d’eccellenza.

Ma oltre al vostro pezzo di ceramica Raku, portate a casa il pane croccante e le marmellate di Silvia e Marco e regalatevi ancora qualche sana e nutriente colazione seppur lontano da Il Bosco delle Terrecotte.

Potrebbero interessarvi anche:

10 alberghi diffusi da non perdere per sentirti a casa nei più bei borghi Italiani

Zaino in spalla, scarpe da trekking e via alla scoperta di Arte Sella


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, weekend green ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.