In tutto il mondo il prossimo 22 Aprile 2015 è la 45esima edizione dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. In Sicilia ci aspettano due giorni di eventi all’Orto Botanico di Palermo, nel weekend che precede l’Earth Day.
Conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori per bambini sui temi dell’ambiente e della sana alimentazione, sessioni dedicate allo sport e al benessere, lezioni gratuite di nordic walking, musica ayurvedica, visite guidate dell’Orto Botanico, riciclo, prodotti biologici, esposizioni d’arte, e dibattiti con diversi ospiti di fama europea… sono solo alcune delle tante iniziative previste Sabato 18 e domenica 19 Aprile 2015 a Palermo.
Si parte sabato con diversi interventi di esperti ed associazioni per aumentare la sensibilità dei cittadini sui temi dell’ecologia, del consumo critico e del turismo sostenibile.
Si parlerà di cibo negli incontri “Buono da morire: usi e abusi” con F. Di Gaudio (Università di Palermo) e “Scegliere e cucinare, le ricette del buon gusto e della salute” a cura di Slow Food Palermo. Sono previsti anche laboratori didattici per bambini sul tema della corretta alimentazione, ad esempio “Insalata di Favole”.
Non mancheranno mostre espositive d’arte e la visita guidata allo splendido Orto Botanico.
Nel pomeriggio si sabato si parlerà di sostenibilità attraverso diversi punti di vista, dal viaggio alle nuove tecnologie.
Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore, condurrà alla scoperta di un’Italia migliore, che sta cambiando o che è già cambiata, e che è capace di dimostrare come un altro modo di vivere, condividere, esistere, creare lavoro, prospettive, felicità, sia possibile.
Simone Riccardi affronterà il tema della sostenibilità attraverso la dimensione del viaggio, sviluppando riflessioni e suggerendo possibili modalità di un turismo diverso, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali.
Tony Pereira, docente a UCLA University of California, parlerà di Sostenibilità come nuova visione della terra e del presente.
Geraldine Schwarz, una delle maggiori esperte di App ambientali in Italia, suggerirà modi attraverso i quali la tecnologia può aiutarci a rendere più sostenibili i nostri stili di vita.
Anche domenica 19 aprile si apre con diversi laboratori per adulti e bambini come “Nutriamoci Bio” con l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole, ma anche massaggi ayurvedici, proposte di sport all’aria aperta e degustazione di prodotti tipici locali toccando temi come biodiversità e salute. Le tematiche in questione saranno affrontate e sviluppate anche attraverso varie proiezioni e documentari tra cui Un mondo in pericolo di Markus Imhoof che ha concorso per l’Oscar al miglio film straniero 2014 che per l’occasione viene presentato da Arturo Genduso, (agronomo e apicoltore) e Bonetta Dell’Olio (cuoca della Biodiversità Siciliana).
Sempre domenica, per gli amanti delle passeggiate c’è anche un corso gratuito sulla tecnica del Nordic Walking e una passeggiata culturale dall’Orto Botanico a Porta Felice.
L’Earth Day 2015 a Palermo, Sicilia, sarà un occasione per scoprire come prendersi cura del Pianeta non è sono necessario e urgente, ma anche ricco di stimoli e divertente!
Foto di Copertina: Earth Day, ph. by Steve Jurvetson, via flickr
Potrebbero interessarvi anche:
Earth Overshoot Day
Amazzonia vs Petrolio: la rivincita della Natura!