Si chiama GreenAirline, il primo volo aereo alimentato totalmente da energia elettrica pulita, che parte questa mattina da Los Angeles e arriva in Italia. E’ un passo cruciale per far si che l’industria aerea, principale responsabile dell’impatto ambientale del turismo, diventi più verde.
Le emissioni di CO2 di GreenAirline sono pari a zero, perché è alimentato al 100% da energia elettrica fornita da fonti rinnovabili. Le sue batterie sono in grado di produrre 400 watt-ora di energia per chilogrammo.
Quanto inquina un volo aereo tradizionale?
Immagina una torre in cemento di 210 piani con base di 10 metri per 10. E’ l’equivalente della quantità di cherosene bruciata ogni giorno da una compagnia aerea come l’American Airline.
Ogni volo intercontinentale brucia in media 20.000 litri di cherosene. E ogni giorno una compagnia aerea, come ad esempio l’American Airline che ha oltre 2.000 voli, brucia più di 21 milioni di litri di cherosene!
I trasporti aerei sono la principale causa di inquinamento ambientale e di emissione di CO2 legate al turismo.
E l’industria aeronautica si aspetta un aumento di 6 volte del traffico aereo attuale entro il 2050, e un aumento di quattro volte le emissioni di gas a effetto serra, a meno che non siano apportate modifiche fondamentali sulla tecnologia utilizzata (per approfondire il tema dell’inquinamento ambientale dell’industria aerea).
Questo costituirà un enorme problema ambientale, e avrà bisogno di un cambiamento radicale nella progettazione degli aerei.
Vuoi prenotare il tuo prossimo volo a impatto zero?
Prenota il tuo prossimo volo aereo a zero emissioni con GreenAirline!