È ora di smettere di abbinare la parola «acqua» alla fastidiosa pioggia che ci ha tenuto in casa l’inverno! Non sentite un’irresistibile voglia di primavera, della frutta dolce dell’estate, della salinità dell’acqua di mare sulle labbra?
C’è ancora tempo, è vero, ma nell’attesa iniziamo a pensare all’acqua, origine della vita, come all’elemento che ci aiuterà a rigenerare i nostri corpi in letargo e ci preparerà ad una tenera primavera, alla sfolgorante estate…
L’acqua e i romantici temporali estivi, seguiti dalla più profonda quiete… L’acqua gelida e limpida con cui dissetarsi ad una fontanella in montagna… L’acqua che rinfresca, lava, dà nutrimento…
L’acqua, l’acqua… Ma quante forme ha l’acqua?
Scopriamolo insieme, con 5 idee benessere per scuotere pigrizia e torpore dal corpo e dalla mente!
Piscine naturali… con idromassaggio!
Al largo di Messina, nell’arcipelago delle Eolie, sull‘isola di Vulcano… Se continuate a zoomare, troverete una “pozza” termale non lontana dal porticciolo. Si tratta di un laghetto formato dai fanghi centenari del vulcano, alimentato da polle di acqua sulfurea che sgorga a più di 40° gradi.
Ma l’attrattiva di questo luogo suggestivo non finisce qui: a pochi passi dalla pozza, vi è un tratto di mare detto “acque calde” dove ci si può risciacquare, godendo dell’idromassaggio causato dal vapore delle fumarole sottomarine. Le fumarole sono visibili anche in superficie, nel cratere dove si trova la pozza.
Questa zona termale è aperta al pubblico in primavera e in estate. Le proprietà dei fanghi (effetto scrubs, azione analgesica e miorilassante) e la suggestività del luogo lo rendono una meta ideale per rigenerare il corpo e rilassare la mente.
Il nostro consiglio: approfittate di una sosta green per scoprire le altre isole dell’arcipelago!
La rivincita dei piedi: percorso Kneipp in Svizzera
Stiamo per iniziare un percorso intorno al lago Härzlisee. Un percorso tutto particolare… Non perché ci troviamo a 1.860 metri d’altezza, non perché siamo circondati da una vista mozzafiato e da una grande pace, ma perché questa volta i protagonisti indiscussi della passeggiata saranno i nostri piedi, stufi di subire in silenzio la nostra voglia di avventura o l’ultima moda in fatto di scarpe.
Questo breve percorso prevede di camminare con i piedi immersi nel lago; è perfetto per risvegliare la sensibilità dei nostri due amici, che stimola e massaggia le piante attraverso il contatto con i diversi fondali ( sabbia, trucioli in legno, ghiaia, fango). Un toccasana per il sistema cardiovascolare e immunitario, e per il benessere generale dell’organismo. Il dottor Kneipp, fondatore dell’idroterapia, ne sarebbe entusiasta!
Coccole ad alta quota: scoprite la spa più alta d’Europa!
A quasi 3000 metri sul livello del mare, in val Senales (provincia di Bolzano) si trova la sauna esterna più alta d’Europa. Se vi state chiedendo perché l’uomo decida di colonizzare aree tanto inospitali del pianeta, immaginate di guardare il tramonto sulle cime innevate, immersi nell’acqua calda, osservare il cielo e vedere più stelle di quante non ne abbiate mai viste… E se a un certo punto sentite un languorino, potete gustare le specialità trentine offerte dalla cucina del Rifugio Bella Vista! Il rifugio, oltre a gestire la sauna svedese con braciere a legna e una vasca riscaldata, offre la possibilità di pernottare in igloo costruiti con la tecnica tradizionale. È raggiungibile con sci e snowboard, a piedi e in motoslitta.
Sorgenti e poesie: la grotta pugliese che vi farà innamorare
A qualche chilometro da Otranto, potete trovare una delle piscine naturali più belle al mondo! Si tratta di una grotta carsica scavata e modellata dal mare, visibile dall’esterno per via del crollo del tetto. Il nome deriva dal greco posia, per la «sorgente d’acqua dolce» che un tempo scorreva al suo interno, ma la leggenda lo ha trasformato nel ben più pittoresco poesia. La storia infatti narra di una bellissima principessa che amava bagnarsi in queste acque, a cui molti uomini resero omaggio con le loro poesie. Un canale percorribile a nuoto la collega al mare, rinomato per la sua pulizia.
Il nostro consiglio: visitate Otranto, borgo stupendo e ricco di storia, e alloggiate green!
Il tiepido massaggio delle cascate termali: Saturnia vi aspetta!
Le scaramucce tra divinità non sono state solo fonte di guerre ! Infatti leggenda narra che le terme di Saturnia nacquero in seguito alla caduta sulla terra di un fulmine di Giove, abilmente schivato da Saturno.
Le Cascate del Mulino, uno dei luoghi più suggestivi della Maremma toscana, sono alimentate da una sorgente termale, la cui potenza garantisce il costante ricambio dell’acqua. Nel corso dei secoli, l’acqua sulfurea della sorgente ha scavato nel travertino alcune vasche, nelle quali ci si può immergere e godere del massaggio dell’acqua e delle sue proprietà benefiche. Il sito è molto facile da raggiungere e l’ingresso è libero e gratuito.
Il nostro consiglio: fermatevi in questo bellissimo agriturismo eco-sostenibile, con ristorante tipico e piscina, a soli 2 km dalle terme di Saturnia.