Cibo biologico, arredamento naturale, critical fashion, mobilità sostenibile, alimentazione vegan, servizi di innovazione sostenibile, commercio equo e solidale, abitare green, cosmesi naturale e biologica, turismo consapevole e percorsi lenti.

Ritorna a Milano Fa’ la cosa giusta! la fiera dedicata a chi vuole rendere la propria vita quotidiana più leggera e sostenibile, per sé stesso e per l’ambiente.

E tra gli appuntamenti del Salone del consumo critico, molti dedicati al turismo responsabile ed il viaggio lento. Ve ne segnaliamo 3 da non perdere:

Quello che non sapevi sul viaggio responsabile

Sabato 14 Marzo 2015

16:00->18:00 | Sala Mondine

Il turismo è una delle principali cause di inquinamento ambientale e di produzione di CO2 in Europa. Il numero di turisti nel mondo è in continua crescita e viaggiare in modo sostenibile sta diventando una sfida sempre più attuale. In questo incontro si esplorano le possibilità di un turismo diverso, rispettoso dell’ambiente, dei luoghi e delle persone, e si scoprono tante opportunità di viaggio responsabile e low-cost.

Verrà presentato il Ecobnb.com, il portale del bnb green certificati, dove trovare ogni tipo di sistemazione eco-friendly, dall’albergo diffuso incastonato in un antico borgo italiano, al rifugio a zero emissioni dove si soggiorna gratis (basta arrivarci!), dall’agriturismo biologico immerso nella natura, alla casa sull’albero, ma anche di molto altro!

Si parlerà anche del Festival del Turismo Responsabile It.a.cà, con le anticipazioni delle iniziative, dei contest e di alcuni degli itinerari più significativi in programma nell’edizione 2015.

 

Iscriviti all’incontro cliccando qui

 

Premiazione del contest letterario “Racconta la tua città” e presentazione dell’Ebook gratuito

Sabato 14 Marzo 2015

17:30 | Sala Mondine

Racconta la tua città” è il premio letterario lanciato da Ecobnb e Festival It.a.cà per costruire una guida dell’Italia meno nota, dove chiunque, dal piccolo borgo alla grande metropoli, può diventare reporter del suo territorio e svelare storie, paesaggi e realtà sconosciute.

I due migliori racconti verranno premiati con due weekend econfriendly in Valpelline, all’Hostellerie le Lièvre Amoureux, e nel Parco Marino delle Cinque Terre, nel resort eco-sostenibile La Francesca.

Ai partecipanti verrà regalato l’ebook gratuito “Racconta la tua città. Guida Green all’Italia che non ti aspetti” dove scoprire angoli nascosti del nostro territorio attraverso i racconti dei loro abitanti.

 

Web marketing per l’ospitalità sostenibile

Venerdì 13 marzo 2015

16:00->18:00 | Sala Bomprezzi

Un laboratorio rivolto in particolare alle strutture ricettive ecologiche, per approfondire il tema del turismo sostenibile, scoprire come differenziarsi sul mercato e acquisire conoscenze pratiche su strumenti di web marketing e del social media marketing. Attività a pagamento (gratuita per le scuole), per prenotazione clicca qui.

Laboratorio Web Marketing a Fa' la cosa giusta!

Al di là del viaggio responsabile, non mancheranno anche laboratori di cucina naturale, workshop dedicati al giardinaggio, o ancora laboratori per imparare a trasformare gli abiti che non utilizziamo più,  o per realizzare un “WineBike”, portavino da bici, utilizzando scarti industriali a km 0, o tanti laboratori per i bambini, come imparare a muoversi in bicicletta in sicurezza, rispettando i cartelli stradali, sulla mini-pista ciclabile costruita appositamente per loro.. Scopri qui tutti gli eventi di Fa’ la cosa giusta! 2015

Potrebbero interessarvi anche:

5 nuovi ed ecologici utilizzi della bicicletta

A bassa velocità sulle romantiche rotaie abbandonate d’Italia


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.