Immaginatevi un gruppo di persone distinte che camminano in modo folle per il centro di una città.  E’ quello che accadrà tra qualche giorno a Milano: un flashmob molto divertente e poco serio, per comunicare l’importanza di passeggiare nella città con calma e spensieratezza, di riappropriarsi degli spazi urbani e di gustarseli senza fretta.

Da dove viene questa idea?

Avete mai sentito parlare del “Ministero delle camminate stupide“?  Il “Ministry of Silly Walks” è il frutto della fantasia di quei folli inglesi dei Monty Python guidati dal grande John Cleese, che negli anni settanta fa proposero questo video divertente e surreale:

 

La “camminata pazza” è stata recentemente riproposta da un gruppo di ragazzi cecoslovacchi a Brno come flashmob cittadino alla quale hanno partecipato ben 140 persone!

 

 

Così, giovedì prossimo, 27 Marzo, la camminata pazza arriverà per la prima volta in Italia, promossa dalle associazioni Movimento Lento e Clown One Italia onlus.

L’obiettivo è quello di dichiarare l’importanza del camminare in città, possibilmente con calma e spensieratezza.

Ma non solo. La manifestazione milanese si concluderà infatti con un aperitivo di beneficenza presso l’Ostello Bello, una locanda eco-friendly nel cuore di Milano, in zona Carrobbio.

Metà del ricavato dell’aperitivo (il cui costo è di 8 Euro), verrà devoluto alla onlus Clown One Italia, che utilizzerà i fondi raccolti per sostenere quattro famiglie siriane conosciute durante l’ultima missione nei campi profughi al confine con la Giordania.

Potete partecipare all’evento dando libero sfogo alla fantasia ed inventando una vostra “camminata pazza” da mettere in scena per le vie di Milano, oppure semplicemente osservando i folli camminatori mentre e sorseggiando un aperitivo a km0.

Noi ci saremo. E voi?

Per partecipare, ecco i dettagli dell’evento:

1) Ritrovo alle Colonne di San Lorenzo alle ore 18.00
2) Faremo una breve dimostrazione e poi alle 18.30 “camminata pazza” in corteo lungo Corso di Porta Ticinese e via Torino, diretti all’Ostello Bello, in via Medici, 4.
3) Arrivati all’Ostello, a partire dalle 19.00 gusteremo l’aperitivo solidale, e faremo una breve presentazione del progetto “Un aiuto a quattro famiglie siriane – Jordan Clowns Tour 2014”.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, l’aperitivo è facoltativo.

Per informazioni: Pagina Facebook della prima camminata pazza italiana, Alberto Conte – alberto@itineraria.eu.


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.