Agriturismo biologico Fior di Bosco, Valfloriana, Trento
Ecco una buona notizia: per viaggiare ecosostenibile non serve spendere di più. Al contrario in alcuni casi si può davvero risparmiare!
Chi pensa che far bene all’ambiente e ridurre le proprie emissioni di CO2 anche in vacanza, sia più costoso, si sbaglia. Per dimostrarvelo abbiamo selezionato 7 strutture ricettive low cost (ma ecosostenibili e di qualità), a partire da 15 Euro a persona per notte.
Sono agriturismi che offrono ai loro ospiti prodotti biologici, B&B che utilizzano energia al 100% rinnovabile o prodotti per la pulizia naturali, alberghi diffusi ricavati in antichi borghi recuperati con materiali naturali e locali secondo progetti di bioarchitettura, strutture che offrono gratuitamente ai loro ospiti le biciclette per esplorare i dintorni senza inquinare.
Dalla Val d’Aosta alla Puglia, dal Friuli alla Sicilia, dal Trentino all’Emilia, per finire in Toscana, questa selezione di agriturismi dove poter passare un weekend ecologico ed economico propone ottimi spunti per scoprire angoli meravigliosi e nascosti d’Italia, a prezzi davvero bassi.
Paesaggio della Dauna, fotografia di Gino Roncaglia, via Flickr
Agriturismo Casa natura Avellaneta, San Marco la Catola, Foggia
Tra i rilievi della Daunia, sul confine pugliese con Molise e Campania, l’azienda agricola biologica con capre, cavalli e animali da cortile, aree organizzate per attività sportive, offre infinite possibilità di escursioni, anche a cavallo, tra colline pascoli, boschi e torrenti di indiscussa bellezza. La cucina è a base di ingredienti biologici prodotti direttamente o acquistati da allevatori coltivatori diretti locali.
Prezzi: da 15 euro a persona, in camere con bagno privato. Ma ci sono anche piccoli appartamenti o spazi per agricampeggio.
Agriturismo Cà del Buco, Monte San Pietro, Bologna
In un antico edificio rurale completamente ristrutturato secondo criteri di eco-sostenibilità, tra i colli bolognesi, a pochi chilometri dalla città di Bologna e di Modena, potrete assaggiare gli squisiti prodotti biologici, le confetture, il pane e i biscotti fatti in casa dalla proprietaria, acquistare mazzi di lavanda, visitare Tolè con le sue fontane e la piscina.
Prezzi: da 18 euro a persona, in camera doppia con bagno privato.
B&B a Pankeò, Valtournenche, Aosta
Un tradizionale maso in pietra e legno del 1700, restaurato con numerose attenzioni ambientali, si trova a soli 5 minuti a piedi dagli impianti di risalita delle cime bianche, con collegamento a Breul Cervinia – Zermatt, ha arredi in legno e un bellissimo giardino.
Prezzi: da 20 euro a persona in camera singola o doppia con bagno privato.
Albergo diffuso Sauris, Friuli Venezia Giulia
Albergo diffuso Sauris, Sauris, Udine
Questo borgo autentico, membro della Alpine Pearls, è un antico paese situato nel cuore delle dolomiti friulane, che grazie alla sua posizione, protetta e isolata, è riuscito a mantenere ancora vivissime le tradizioni culturali e i ritmi di vita del passato. L’albergo diffuso, ricavato nelle antiche case in pietra e legno, costruite con la tecnica del “block bau” (tronchi di legno sovrapposti incastrati agli angoli), offre un modo assolutamente autentico di vivere “il paradiso dell Carnia”, conoscendo le sue suggestive stradine, incontrando le persone, facendosi coinvolgere nella vita del paese.
La colazione (rigorosamente con prodotti tipici della regione) è servita tutte le mattine in cesti di vimini, lasciati dai gestori, davanti alla porta di ogni abitazione.
Prezzo: da da 20 euro a persona, in camera doppia con bagno privato.
Agriturismo Fior di Bosco, Valfloriana, Trento
E’ un tipico maso tirolese costruito con abbondante impiego di legno, seguendo le regole della bioedilizia, circondato da una natura incontaminata, dai boschi e dalle montagne della Val di Fiemme. Da non perdere l’ottima cucina locale, la possibilità di partecipare alla lavorazione del latte e di assaggiare gli squisiti formaggi biologici. A disposizione dei più piccoli un’ampia area giochi.
Prezzi: da 20 euro a persona in camera doppia con bagno privato.
Agriturismo Biologico dell’Etna, Trecastagni, Catanzaro
Alle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa, in uno dei paesi etnei più antichi e di grande fascino (soprannominato “Il Belvedere dell’Etna”) l’agriturismo biologico offre la possibilità di partecipare alle attività agricole del podere, di effettuare gite in barca nella Riserva marina di Acitrezza, o più semplicemente dilettarsi in passeggiate a piedi e in bicicletta.
A disposizione degli ospiti più piccoli un parco giochi e un tavolo da ping pong.
Prezzo: da 22 euro a persona, in camera doppia con bagno privato.
Agriturismo Ca’ Faggio, Anghiari, Arezzo
Agriturismo Ca’ Faggio, Anghiari, Arezzo
In una zona ancora incontaminata nel cuore dell’Italia centrale, con una vista magnifica sulla vallata del Tevere, offre ai suoi ospiti il relax di un bagno in piscina e l’immersione totale nella natura, ma anche itinerari in mountain-bike, lezioni di equitazione per bambini e ragazzi, pesca no-kill nel laghetto aziendale, brevi corsi sull’agricoltura biologica e infinite possibilità di passeggiate su sentieri segnati adatte a grandi e piccini.
Prezzi: a partire da 25 Euro a persona, in confortevoli appartamenti dotati di riscaldamento autonomo e cucina attrezzata, con piscina privata e, sopratutto, senza televisione!
Chi pensava che viaggiare green significasse spendere una fortuna si sarà ricreduto. Di sicuro partire per un weekend ecofriendly non solo è possibile, ma anche la miglior cosa da fare per l’ambiente e per il proprio spirito!