Fotografia di Eleonora Mazzanti, via Festivalitaca.net
Come fare per viaggiare in modo responsabile?
Ci sono maree di libri e pubblicazioni sul tema, ma siamo stanchi di definizioni e ci piacerebbe proporvi un modo per scoprirlo vivendolo in prima persona!
E’ It.a.cà, il festival dedicato al Turismo Responsabile, che si terrà in Emilia Romagna dal 25 maggio al 2 giugno 2013.
In dialetto bolognese “ît a cà” significa ‘sei a casa?’ , per suggerirci che l’idea di viaggio che non finisce nel momento in cui si raggiunge la meta, ma che parte da casa e a casa ritorna. E’ anche un omaggio a Ulisse, il viaggiatore-eroe greco determinato ad andare oltre le colonne d’Ercole, il limite ultimo del mondo conosciuto, che ha compiuto il suo lungo viaggio per tornare nella sua isola, la sua casa.
Illustrazione di Rossana Bossu, via Festivalitaca.net
Se c’è una cosa che l’uomo ha sempre fatto è viaggiare: lontano da sè, in altri luoghi, per ritrovare sè stesso, crescere nello spirito, scoprire i segreti del mondo.
Nell’epoca moderna da ‘viaggiatori’ siamo diventati ‘turisti’. Ci muoviamo da un angolo all’altro della terra con estrema semplicità, senza nemmeno accorgerci delle distanze percorse (e dei consumi di energia prodotti). Approdiamo negli aeroporti, guardiamo luoghi già visti in internet, in televisione o sulle riviste, consumiamo percorsi organizzati che non riescono più a stupirci, visitiamo ciò che ormai è diventato banale.
“Il turismo” – ha scritto Jean Mistler nel 1982 – “è un’industria che consiste nel trasportare delle persone che starebbero meglio a casa loro, in posti che sarebbero migliori senza di loro!”
All’opposto, lo spirito di viaggio che vorremmo recuperare, come Ulisse e i grandi viaggiatori del passato, parte da presupposto che lo straordinario e l’esotismo si nascondono dietro l’angolo.
Paesaggio emiliano dal finestrino del treno, fotografia di Adriano Cavaliere, via festivalitaca.net
Il Festival, giunto alla sua quinta edizione, offre momenti d’incontro e confronto per riflettere in chiave critica sul concetto di viaggio e ospitalità, sulle migrazioni e la cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e il concetto di sviluppo, sulla sostenibilità e i modi migliori per comunicarla.
Per più di una settimana It.a.cà propone mostre, dibattiti, convegni e concorsi, visite guidate e itinerari in bicicletta, pranzi biologici e a km 0, spettacoli per promuovere una nuova idea di viaggio, più rispettoso dell’ambiente dei luoghi e delle persone che li vivono.
Sono circa 150 gli eventi e gli itinerari in programma, a Bologna, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini, oltre a sconti per viaggiare in treno (30% su tutti i treni Freccia Trenitalia) o carpooling e 30 proposte speciali per soggiornare in B&B, hotel e agriturismi ecosostenibili da Parma a Rimini.
Viaggerete in bici alla scoperta di Bologna o delle dimore Ducali parmensi, attraverserete i vicoli del ghetto ebraico in festa con musica e arte, scoprirete angoli nascosti della pianura e dell’Appennino, viaggerete nel tempo o vi lancerete in una caccia al tesoro a misura di bambino, scoprirete paesaggi incredibili percorrendoli in carrozza, in barca o a piedi, vi emozionerete ascoltando concerti, guardando mostre fotografiche e spettacoli teatrali.
Riscoprirete il viaggio come esperienza vera, quotidiana, autentica, in cui più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
Piazza Maggiore, Bologna, foto di Luigi Savino via Festivalitaca.net
Siamo felici di aver contribuito ad organizzare questa quinta edizione del Festival sul Turismo Responsabile, insieme all’associazione Yoda e alle ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia Romagna, con il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Provincia di Parma, Comune di Bologna, Comune di Parma, e con la collaborazione di oltre 100 partner locali, regionali e internazionali, dall’Anpi al Wwf.
It.a.cà vi aspetta a Bologna, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini dal 25 Maggio al 02 Giugno 2013 per viaggiare insieme, meglio se a piedi!
Qui trovate il Programma dettagliato del Festival.