4582294721_b53a1879ee_b

Sharing, foto di Bengrey, via Flyckr

 

Desdemona e Ippazio ti accolgono nella loro casa di Campagna, in località “Mito”, a pochi chilometri dal mare azzurro del Salento. Ti accompagnano alla scoperta delle bellezze incontaminate del paesaggio pugliese, costeggiando muretti a secco e uliveti centenari. Ti fanno assaggiare specialità, preparate dalle abili mani di Desdemona ed accompagnate da buon vino locale.


3311344539_0e6dcd7f0e_b

L’aia, panorama nel Salento, foto di Paolo Margari, via Flyckr

 

Simone ti guida lungo il sentiero sterrato che da una piccola e suggestiva frazione conduce fino alla cima della “collina di Pumaceto”, dove un antico rudere è stato trasformato in una casa torre eco-efficiente. Ti offre una visita speciale all’edificio (con gli architetti che l’hanno progettato), un panorama magnifico sulle vallate della provincia di Parma – dove forse non saresti mai arrivato – e un aperitivo al tramonto, con vino biologico locale.

P1040290

Collina di Pumaceto (Provincia di Parma), foto di Silvia Ombellini

C’è chi è felice di ospitare 5 o 6 viaggiatori come te, che vogliono per una volta lasciar perdere pacchetti turistici preconfezionati per vivere una vacanza in modo autentico.

C’è chi vuole condividere con viaggiatori veri un luogo “segreto” ed incredibilmente bello della sua città, offrire un pranzo, un aperitivo, o semplicemente una tazza di caffè fatto in casa.

3287671399_1329247aa2_b

Urban hole, Lecce, Salento, foto di Paolo Margari, via Flyckr

“Adotta un Turista”, questo è il nome del concorso ideato da ViaggiVerdi insieme ad IT.A.CA’, raccoglie tutte le più belle, originali ed incredibili proposte di ospitalità, che chiunque di voi potrà leggere, votare e condividere, sperimentandole davvero, sulla propria pelle!

Una delle vacanze più emozionanti della mia vita non l’ho trascorsa in un hotel a cinque stelle o in un magnifico villaggio turistico, ma in una piccola casa di legno e bambu a Bang Yang Noi (nel nord est della Thailandia) ospitata da una gentile e discreta signora del luogo. Ovviamente niente letto o bagno in camera, ma il futon sul pavimento in legno,  l’iguana  sulla parete della camera e i deliziosi cibi speziati preparati dalla proprietaria hanno reso l’esperienza davvero indimenticabile. Pensateci e ditemi se non è mai stato lo stesso per voi!

Le tre proposte di ospitalità più votate vinceranno tre weekend per due persone in tre magnifici Bed & Breakfast ecosostenibili della provincia di Parma.

BB_il_Richiamo_del_Bosco_Sala_Baganza_PR_ingresso

B&B Ecosostenibile Il Richiamo del Bosco

Come fare per vincere?  Semplicissimo, è sufficiente inviare una proposta di ospitalità.

Cosa puoi proporre? Un tour della tua città, la visita ad un posto che ami, l’assaggio di un vino o di una specialità fatta da te, un picnic in un luogo che conosci, un pomeriggio nel tuo orto, nel tuo laboratorio, o nella tua cucina per imparare qualche ricetta. Insomma, qualsiasi cosa che ti piace e che sia ecofriendly!

Avete tempo fino al 31 maggio per inviare le vostre proposte di ospitalità o per votare quelle che preferite!

Perchè questo concorso?

Perchè condividere luoghi, passioni, la tavola, idee, ricordi, racconti può rendere l’esperienza del viaggio unica ed emozionante.

Per non accontentarsi dell’essere fruitori di immagini stereotipate, cose “da fare” e luoghi “da non perdere”.

Per rinnovare la tradizione dell’ospitalità, eredità culturale della xenia greca, secondo cui l’ospitante doveva accogliere lo straniero e l’ospite, dal canto suo, doveva essere gentile e non invadente, pronto a ricambiare l’ospitalità ricevuta accogliendo qualunque straniero si fosse presentato alla sua porta.”

Grazie al Festival del Turismo Responsabile, IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori, nostro partner in questa incredibile avventura!

Per maggiori informazioni: http://adottaunturista.org


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , . Ecco il permalink.