Bed & Breakfast Ecosostenibile Antica Cascina San Geminiano
Per chi ancora non lo sapesse, vincere un weekend in una delle più belle ed ecofriendly strutture ricettive di Parma è semplicissimo. Bastano pochi minuti per inviare la tua idea di ospitalità e farla votare dai tuoi amici. Se sarà tra le 3 più votate un weekend per due persone sarà tuo!
Siamo stati nel Bed & Breakfast ecosostenibile Antica Cascina San Geminiano, immerso nel verde delle colline a sud di Parma, nel quale uno nei vincitori del concorso Adotta un Turista trascorrerà un weekend da sogno.
Un’antica cascina ristrutturata in posizione ideale per visitare magnifici castelli, scoprire come viene prodotto il Parmigiano Reggiano, percorrere la strada dei Vini e dei Sapori, alla scoperta dei cibi tradizionali della cucina parmense.
Castello di Torrechiara, fotografia di Silla Rizzoli, via Flickr
Abbiamo intervistato Mariuccia, la proprietaria che vi stupirà con le sue magnifiche colazioni biologiche preparate in veranda, davanti all’incantevole giardino fiorito.
Come è inziata la sua eco-avventura?
La mia idea è stata da subito quella di accogliere gli ospiti in un luogo naturale e rilassante, ma anche a basso impatto ambientale – ci ha raccontato Mariuccia.
Per questo abbiamo installato pannelli solari per l’acqua calda e pannelli fotovoltaici per ricavare energia pulita dal sole. Abbiamo ottimizzato la raccolta differenziata, e organizzato un sistema di compostaggio. Abbiamo inoltre scelto di utilizzare prodotti ecologici per la pulizia della casa. Questo ci ha permesso di risparmiare e di ottimizzare gli sprechi.
Bed & Breakfast Ecosostenibile Antica Cascina San Geminiano, colazione biologica e a km zero in veranda, davanti al giardino fiorito
Cosa rende unico il soggiorno nel tuo B&B?
Il silenzio e i suoni della campagna. Il poter ritrovare il contatto con la natura e con sè stessi.
Parco dell’Enza, fotografia di Maurizio Capellincolti, via Flickr
Un progetto futuro?
Accompagnare i miei ospiti alla scoperta della natura nel parco dell’Enza. Un luogo magnifico, e lontano dalle rotte turistiche, che vi stupirà per la sua storia e i suoi antichi santuari.
Un consiglio per i viaggiatori?
Affrontare la giornata con calma e serenità per riuscire a gustare la natura che ci circonda!
Parco dell’Enza, fotografia di Maurizio Capellincolti, via Flickr
Per chi non vuole perdere l’occasione di trascorrere un weekend tra natura e delizie, ecco il link del concorso che vi farà vincere un soggiorno per due persone all’Antica Cascina San Geminiano!