Essere immersi nel colore di un castagneto autunnale, sentirsi lontano anni luce dalla civiltà, respirare il profumo dei funghi, sentire come unico rumore lo scricchiolio delle foglie e i movimenti degli animali selvatici, e poter condividere con un “clic” tutto questo con il resto del mondo.

Sull’Appenino emilano, nei castagneti di Marola, Sologno, Cecciola e Cerreto Alpi (nella provincia di Reggio Emilia), questo è possibile grazie ad un progetto di valorizzazione che ha portato la connessione internet gratuita all’interno di alcuni boschi di castagno.

Oltre ad offrire il più prelibato frutto autunnale, i castagneti testimoniano la storia e le tradizioni dell’Appennino, raccontano un passato in cui il castagno era l'”albero del pane“, perchè la sua farina era alla base dell’alimentazione durante la maggior parte dell’anno.

A Marola, sull’Appennino Reggiano, si può anche visitare un antico “metato”, ovvero il fabbricato dove in passato venivano essicate le castagne, che è stato recentemente ristrutturato.

 

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.