L’Austria è un piccolo ma ricco Paese con una grande attenzione all’ambiente, qui una vacanza green è alla portata di tutti e ognuno può trovare quello che cerca. L’Austria è fatta di luce e colori, il verde dei boschi e il blu di fiumi e laghi, dei profumi dell’erba e dei vitigni, dei sapori delle albicocche, del cioccolato di una Sacher Torte, dei suoni della natura ma soprattutto delle grandi opere musicali dei compositori austriaci.
Il Paese è prevalentemente alpino: più dei due terzi del territorio è costituito da catene montuose, mentre il resto è occupato dal bacino del Danubio, protagonista del paesaggio e della storia dell’Austria, intorno al quale si trovano i principali centri del Paese. E così il territorio diventa, a seconda delle stagioni, paradiso di arrampicate, ciaspolate, escursioni, scii e mountain bike.
Tirolo Orientale - Trekking sullo Schobertrek
Percorriamo lentamente i boschi e seguiamo i sentieri alpini attrezzati in modo eccellente.
Ci avventuriamo nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, nel gruppo dello Schober alla conquista di alte vette per poi ammirare il maestoso spettacolo delle cascate di Krimml.
Vienna, città di musica, arte e divertimento green
Arriviamo in treno a Vienna per scoprire il suo charme tra edifici imperiali, musei e giardini.
D’estate ci possiamo rilassare e divertire nell’Isola del Danubio: una delle aree ricreative più estese d’Europa fatto di 70 ettari di prati, 180 di foresta e 1,8 milioni di alberi e chilometri di spiagge, dove possiamo noleggiare una piccola barca per navigare il fiume o la bici per visitare l’isola e la città.
La sera scopriamo le sale da concerto della città che è anche capitale mondiale della musica e ci lasciamo trasportare da un’indimenticabile esperienza sonora attraverso le note delle migliori orchestre al mondo.
La stupefacente Lech e la sua via ferrata
Grazie agli ottimi servizi austriaci possiamo vivere una lunga vacanza senza macchina, senza perdere nessuna delle attrazioni del Pese. E così ci dirigiamo a Lech, bellissimo paese incastonato da magnifiche montagne dove i più avventurosi di noi potranno sperimentare la via ferrata del Karhorn.
Innsbruck dalle mille facce
D’inverno passeggiamo nella vivace Innsbruck, tra scarponi e tacchi a spillo: in pochi minuti si raggiungono bellissime piste da sci per poi tornare tra ristoranti, musica, teatro e shopping.
Scopriamo i suoi bellissimi mercatini di Natale e sorseggiamo un vin brulè all’ombra del bellissimo Tettuccio d’oro, simbolo della città.
Le più belle cime: il Gamskarkogel e il Grossglockner
Partiamo per un impegnativa escursione alpina alla conquista del più alto monte erboso d’Austria, il Gamskarkogel (2467m). Attraverso una ascensione con 1400m di dislivello possiamo ammirare un panorama straordinario sulle montagne salisburghesi, sul Dachstein e sul Grossglockner, la vetta austriaca più alta e forse la più bella.
Ripercorrendo le strade del genio della musica
Passeggiamo nelle strade della città natale di Wolfgang Amadeo Mozart: Salisburgo. Ammiriamo la fortezza di Hohensalzburg che domina questa affascinante città di arte e cultura.
La perla di ghiaccio del Tirolo
Nel Tirolo, non possiamo perdere nella suggestiva grotta di ghiaccio nel Ghiacciaio dello Stubai.
I luoghi da vedere, i paesaggi da assaporare sono davvero troppi per elencarli tutti, il nostro consiglio è di partire subito per questo meraviglioso Paese, dimenticarsi della macchina e affidarsi ai treni e soprattutto ai propri piedi per rallentare e avere una maggiore percezione della natura e di sé stessi. Un viaggio in Austria, con la sua musica, la sua storia, il suo fiume, le sue montagne, non potrà che arricchirvi.
Dove dormire in Austria
In Austria potrete trovare molte comode soluzioni, agriturismi biologici, bed & breakfast, baite in legno e case vacanza ecosostenibili,per una vacanza green!
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili in Austria
Immagine di copertina: Hallstatt, Alta Austria, foto di Kevin Poh via Flickr
Autore: Chiara Marras