Alpe Cimbra: un mix di natura, sport e cultura che conquista il cuore di tutta la famiglia. Nel maggio 2020 è diventata ufficialmente parte del circuito delle Perle Alpine; è arrivato il momento di scoprire questo incredibile territorio!
Le meraviglie da vedere e l'esperienze da vivere
L'Alpe Cimbra, formata dai comuni di Folgaria, Lavarone e Lusèrn, è in grado di regalare emozioni uniche in ogni momento dell'anno. Dallo sci alla mountain bike, dal Forest Bathing alle degustazioni enogastronomiche: c'è sempre qualcosa da fare. Non può mancare un giro in barca o pedalò sul bellissimo Lago di Lavarone, una passeggiata nel centro di Folgaria, tra le sue case e suoi affreschi, una visita al Forte Belvedere-Gschwent, una tra le più in grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra in Trentino e qualche ora nel villaggio fiabesco di Luserna dove troverai il Centro di Documentazione e la Casa-Museo Haus Von Prükk che ti permetterà di scoprire e capire la storia cimbra. Tra gli alpeggi dell'Alpe Cimbra non mancano poi le fattorie didattiche dove le famiglie potranno trascorrere momenti speciali con gli animali in mezzo a una natura incontaminata. Ti aspetta inoltre il Bike Park di Lavarone, dove si trova anche un pump track a quota 1.200 metri.
Itinerari lenti nella natura trentina
Sentieri tematici, passeggiate per tutta la famiglia e incredibili percorsi di trekking: l'Alpe Cimbra offre mille possibilità per vivere la natura e la montagna a piedi o in bicicletta. Tra i sentieri più conosciuti c'è quello che dal centro di Folgaria porta sulla cima del Monte Cornetto in poco più di due ore. Le famiglie possono scoprire Guardia, paese dipinto a murales, e da qui attraversare boschi latifoglie e resinose per raggiungere la cascata dell'Ofentol e il punto panoramico del Dos del Stock, da cui si ha uno spettacolare panorama. In Alpe Cimbra c'è anche uno dei percorsi tematici dedicati alla Grande Guerra più belli della regione, che attraversa una lunga trincea di crinale, scavata tra alte pareti di roccia, fatta di feritoie, osservatori e caverne che si affacciano su strapiombi e ripidi pendii.
Cibo e specialità a km zero
Tra specialità trentine e eredità di derivazione germanica, il territorio dell'Alpe Cimbra ha una ricca tradizione gastronomica. Nelle malghe e nei ristoranti potrai gustare il tipico formaggio Vezzena, la tradizionale polenta di patate, lo speck folgaretano, la carne salada, i funghi prelibati, le crêpes chiamate Kaiserschmarren, il Tonco del Pontesel, uno spezzatino di carni miste e lucanica fresca e il puro miele di montagna al quale è dedicato addirittura un museo, situato a Lavarone.
Vacanza attiva all'Alpe Cimbra
L'Alpe Cimbra è una meta perfetta per una vacanza attiva. In inverno potrai provare numerose attività sulle neve, tra sci e snowboard, grazie ai 100 chilometri di piste. In estate invece è il paradiso per chi ama le arrampicate, le passeggiate a cavallo, le escursioni in montagne e lo orienteering. Il tutto al cospetto delle maestose Dolomiti. Puoi pescare, con i permessi, nel Lago di Lavarone o nel torrente Astico. Non mancano poi sport particolari, come il disc golf e l'ice kart.
Arrivare senza auto
La stazione ferroviaria più vicina all'Alpe Cimbra è quella di Rovereto. Da qui partono numerosi bus che ti porteranno a destinazione. A Folgaria, Lavarone, Lusérn potrai muoverti in piena libertà con i bus, gli skibus invernali, il trenino turistico e con le bici elettriche e non disponibili a noleggio.
Dove dormire green nell'Alpe Cimbra
A Folgaria puoi soggiornare nell'agriturismo biologico e fattoria didattica La Fonte o all’Hotel Seggiovia, direttamente sulle piste da sci. Ti aspettano anche l'Hotel Mignon, che offre un ambiente familiare con una cucina tipica e genuina e l'Hotel Grizzly. Se preferisci soggiornare a Lavarone, anche qui troverai due strutture eco-sostenibili: Hotel du Lac Parc & Residence, con vista lago, e la romantica Malga Millegrobbe.
Autore: Chiara Marras
Immagine di copertina e foto dell'articolo via Alpe Cimbra & AlpinePearls