- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Durante l'itinerario è possibile scoprire gli ingredienti della le specialità regionali come pane e birra e di come vengono fatti.
- Lunghezza: 42 km
- Dislivello: 350 m
- Percorribilità: In bici
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Un rinfresco gratuito con acque curative della fonte romana è un'esperienza speciale da non perdere.
L'intero percorso è contrassegnato dai cartelli "Vesper tour", basta seguire le indicazioni per i ciclisti.
Si inizia in Remmingsheim/Neustetten alle spalle del municipio. Da qui si passa su una strada lungo la Wirtschaftsweg Farm. Ora si va costantemente in discesa lungo la strada forestale sterrata, il sentiero per Rommelstal Obernau.
A Obernau si pedala davanti alla chiesa sulla strada principale. Ora si procede in direzione Neckartalradweg Horb. Qui, nella valle del Neckar tra il Rottenburg e Horb, ci sono le fonti Oberauer Löwen-Sprudel. Le sorgenti di acque minerali naturali si trovano a più di 60 metri di profondità e sono molto ricchi di calcio e magnesio.
Da Bieringen si pedala verso Haigerloch. Seguiamo il Starzeltal. Sulla strada troviamo un maneggio.
Il sentieri ci porta alla fine a Weiler. Una deviazione al castello del villaggio vale davvero la pena!
Nei boschi si va in discesa ripida e ora anche sulla ghiaia sempre giù per la valle verso la fonte romana. La sorgente si trova alla fine del parco termale di Bad Niedernau ed era già nota in epoca romana come fonte di guarigione. L'acqua medicinale Niederauer è molto digeribile a causa del suo contenuto di carbonio ed ha un gusto piacevolmente fresco. Si può degustare gratuitamente.
Attraverso il villaggio ora si passa lungo il binario a Rottenburg. Qui il sentiero conduce di nuovo sulla pista ciclabile passando per il centro di Rottenburg.
Si procede in salita verso il punto di partenza.