Un itinerario tra il monumento ai piloti, la cima del Wasserkuppe e il pittoresco lago Guckaisee
  • Tempo di percorrenza: 7 ore
  • Difficoltà: Media
  • Perchè ci piace:
  • Lunghezza: 20 km
  • Dislivello: 600 m
  • Percorribilità: A piedi
  • Costo: 0
  • Il nostro consiglio: A causa di salite impegnative vi consigliamo buone calzature.

Il sentiero inizia dal Museo Tedesco dell'Aliante e prosegue, lungo il sentiero geologico Wasserkuppe, verso la pista da slittino estivo e infine la cima Abtsrodaer. Da qui la vista si estende a nord, ai monti Kalibergen sul fiume Werra.

Il prossimo obiettivo è il Fliegerdenkmal (monumento al pilota), costruito nel 1923, davanti al quale si erge la cima del Pferdskopf. Oltre a offrire un ulteriore panorama, quest'ultimo ha importanti caratteristiche geologiche.

Seguendo il percorso si arriva al lago Guckaisee con possibilità di fare il bagno e noleggiare barche. Da qui saliamo per raggiungere le pendici meridionali del Wasserkuppe per poi riscendere a Oberhausen, dove attraversiamo il torrente Fulda. Da qui, la valle di Gersfelder, si gode della vista dei monti Feldberg. Il tour prosegue costeggiando le Roten Moores (brughiere rosse) fino alla fonte del Fulda, vicino al villaggio Grumbach. Qui abbiamo l'opportunità di riposarci.

Raggiungiamo infine, l'altopiano della riserva Schafstein composto da immense pietre basaltiche.

I ristoranti vicino al lago Guckaisee, a Oberhausen e al Wasserkuppe ci invitano per una pausa.

Il Museo Tedesco dell'Aliante, il Centro informazioni Rhön, il Centro Informazioni UNESCO e l'Info Point del centro meteorologico Wasserkuppe forniscono ulteriori informazioni in materia di ambiente, natura e cultura.