gal loghi

PSR 2014-2020

Interventi di Formazione realizzati da Ecobnb finanziati dal GAL Trentino Orientale

Gli interventi organizzati da Ecobnb in favore della formazione delle strutture ricettive e operatori turistici del Trentino, sui temi della Sostenibilità,  Servizi di ricarica per auto elettricheGlamping e turismo esperienziale sono stati finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale per la Provincia Autonoma di Trento 2014-2020 e dal GAL Trentino Orientale

Contributo FESR 2014-2020

Il progetto di innovazione del booking di Ecobnb è stato realizzato nell’ambito del programma operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento, ricevuto nel 2018.

 FESR 2014-2020
 Comunità Europea

Progetto europeo EcoDots, finanziato dall’UE

Ecobnb promuove il turismo sostenibile in Europa

Grazie al progetto EcoDots, co-finanziato dalla Commissione europea, Ecobnb promuove il turismo sostenibile in Europa. Il progetto è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della competitività e innovazione con convenzione n. SI2.677269. La Commissione europea non è responsabile delle informazioni contenute nel sito, o di qualsiasi uso che possa essere fatto di queste.

 

Trentino Sviluppo

La realizzazione di Ecobnb è stata finanziata da Trentino Sviluppo grazie al programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento, con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ricevuto nel 2014.


        
Istituto di Ricerca Sostenibilità ISIS

Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi

Innovazione per la Sostenibilità

L’Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi (ISIS) è un’azienda italiana che si occupa di ricerca e di consulenza per l’analisi, la progettazione, l’implementazione e la valutazione delle politiche sostenibili in materia di energia, ambiente, trasporti e mobilità, urbanistica, società della conoscenza. Fondata nel 1971, ISIS si avvale delle competenze di un team multi-disciplinare, tra cui ingegneri, statistici, esperti di informatica, economisti.

L’istituto è esperto nella partecipazione e gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea nel quadro di progetti di ricerca, Intelligent Energy Europe e di altri programmi di ricerca europei e nazionali.

ISIS è nostro partner nella gestione del Progetto Europeo EcoDots.

 

Kate, ecologia e sviluppo, Germania

Certificazione TourCert per il turismo sostenibile

Kate supporta le aziende e le associazioni nella loro gestione ambientale, ed è anche fondatore di TourCert, un organismo di certificazione tedesca per le imprese turistiche.

TourCert forma e certifica tour operator, alberghi, agenzie di viaggio e destinazioni rispetto agli standard di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Kate è nostro partner per lo sviluppo del progetto in Germania, Austria e Svizzera.

 TourCert certification
 ecodev - serbia

EcoDev

Centro di Ricerca e Sviluppo Progetti di Ecoturismo in Serbia

EcoDev è una ONG serba ispirata dal bisogno di sinergia tra “economia” e “ecologia”, la cui mission è lo “sviluppo sostenibile” nel Turismo.

EcoDev è nostro partner per lo sviluppo del network di strutture ricettive ecologiche in Serbia.

Ministero del turismo Serbo

La Serbia offre magnifici parchi naturali, aree verdi e boschi lussureggianti, con specie animali e vegetali da tempo scomparse in altre zone d’Europa, un’incredibile varietà geologica, biologica ed eco sistemica. In Serbia si trovano 9 tra gli abitat umidi di importanza mondiale del’UNESCO e la Riserva della biosfera Golija, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.

Il Ministero del Turismo Serbo è nostro partner per promuovere il progetto e il turismo sostenibile in Serbia.

  Ministero del Turismo Serbo

Orme nel parco, turismo sostenibile in Calabria 

GH Calabria

Turismo innovativo e primo parco esperienziale in Calabria

GH Calabria è una piccola impresa innovativa nell’ambito del turismo sostenibile, che ha realizzato il Orme nel Parco, un parco esperienziale immerso in 3 ettari di bosco di faggi, nel parco della Sila, in Calabria. Così, uno degli scenari più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale della Sila, dove si respira l’aria più pura d’Europa, è diventato un’occasione unica di ecoturismo in Italia.

Orme nel parco è nostro partner per promuovere e diffondere il progetto nel Sud Italia.

Comune di Parma, Italia

Ufficio del turismo del Comune di Parma

Da diversi anni il dipartimento per il Turismo del Comune di Parma si occupa di promuovere il paesaggio locale, il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico, anche attraverso il coordinamento e il sostegno di attività di altre organizzazioni turistiche locali e associazioni non profit.

Comune di Parma è nostro partner per promuovere il progetto Ecobnb a Parma, e sostenere la sua diffusione in Emilia Romagna.

Logo del Comune di Parma

 13-logo-ella-studio

Ella Studio

L’agenzia stampa dedicata al turismo sostenibile

Ella Studio ci aiuta quotidianamente a diffondere il progetto Ecobnb e ViaggiVerdi. Ella è uno studio di comunicazione che punta a promuovere l’immagine dei propri Clienti attraverso articoli sulle più importanti testate giornalistiche italiane, servizi radiotelevisivi e attività di marketing virale. Ad Ella lavora una equipe di giornalisti specializzati in turismo, arte, cultura, benessere ed enogastronomia.

Ella Studio è nostro partner per diffondere il progetto sui media online, quotidiani e radio.

Bla Bla Car

Promuovere la mobilità sostenibile scambiando passaggi in auto

Bla Bla Car è la principale piattaforma dedicata al ride sharing, dove chiunque può mettere a disposizione i posti liberi nella sua auto per tratte medie o lunghe e solitamente saltuarie, come in vacanza. In pochi click ì i viaggiatori possono trovare un passaggio low cost e ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

BlaBlaCar
Alpine Pearls

Alpine Pearls

Promuoviamo le vacanze in mobilità dolce

L’associazione Alpine Pearls, nata nel 2006, attualmente unisce 24 località turistiche delle Alpi, tra Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia e Slovenia che si impegnano nella promozione di vacanze sostenibili, investendo in soluzioni di mobilità innovative a tutela dell’ambiente.

Con Alpine Pearls vogliamo proporre ai viaggiatori consapevoli un’offerta completa per vacanze a contatto con la natura e rispettosa di essa, dalle strutture eco-sostenibili alla mobilità dolce.

HowManyTrees

Calcoliamo quanti alberi consumiamo per ridurre il nostro impatto ambientale

HowManyTrees è il sito web di due ingegneri italiani che permette di calcolare in modo semplice e veloce il proprio impatto ambientale in termini di alberi. Infatti, ridurre le emissioni di CO2 equivale a piantare alberi, mentre aumentare le emissioni equivale a tagliarli.

Nel sito inoltre è possibile trovare consigli e idee per migliorare il proprio impatto sull’ambiente.

Con HowManyTrees abbiamo calcolato il risparmio di CO2 e alberi per ogni nostro requisito di sostenibilità.

HowManyTrees

Green Key, partner di Ecobnb per promuovere la riduzione dell'impatto ambientale degli hotel

The Green Key

Un ecolabel internazionale per le strutture turistico ricettive

La certificazione Green Key, nata nel 1994 in Danimarca, è attualmente l’eco-label internazionale per gli alberghi più diffuso al mondo.

Con Green Key offriamo alle strutture ricettive un sistema di certificazione riconosciuto globalmente.

Macrolibrarsi

Diffondiamo il benessere di corpo, mente e spirito

Nata con l’obiettivo di offrire la miglior selezione di libri e riviste a chi vuole vivere bene la propria vita e sperimentare un benessere più profondo, Macrolibrarsi ha dato vita a Vivi Consapevole, una rivista trimestrale gratuita, e Vivi Benessere, manifestazione dedicata al benessere con con stand, showcooking, laboratori di autoproduzione, conferenze e classi esperienziali.

Con questi partners promuoviamo la cultura del benessere di corpo, mente e spirito, anche in vacanza.

macrolibarsi, partner di Ecobnb

 

Ecoplore, partner di Ecobnb per promuovere il turismo responsabile in India

Ecoplore

Promuoviamo il turismo responsabile in India

Ecoplore propone un network di strutture ricettive ecologiche realizzate senza cemento, nella maggior parte dei casi situate in località rurali, in zone tranquille, senza inquinamento e auto.

Con Ecoplore promuoviamo lo sviluppo ospitalità ecologiche in India.

Green Sail

Un’iniziativa per educare, ispirare e motivare le persone che viaggiano in barca a vela al rispetto della natura.

L’iniziativa promuove la riduzione dell’impatto ambientale dei viaggi in barca partendo dalla prevenzione e dalla consapevolezza.

Con Green Sail promuoviamo il turismo sostenibile nei nostri mari, laghi e oceani.

 Green Sail, partner di Ecobnb per promuovere il turismo sostenibile nei mari e oceani

Slovenia green è partner di Ecobnb per promuovere il turismo verde in Slovenia

Slovenia Green

Slovenia Green è uno schema sviluppato dall’Ente Turistico Sloveno “I feel Slovenia”, finalizzato a promuovere il turismo sostenibile.

Lo schema verde Slovenia Green mette in rete imprese e destinazioni impegnate nei confronti dell’ambiente, per un turismo più sostenibile.

Insieme a Slovenia Green, Ecobnb è impegnata nella promozione del turismo verde in Slovenia.

Dalmazia Green

Turismo Sostenibile in Croazia

Dalmatia Green è un’iniziativa dell’organizzazione non-profit Sunce, per sviluppare il turismo sostenibile in Croazia.

Insieme a Dalmazia Green suggeriamo strutture ricettive eco-sostenibili in Dalmazia e Croazia.

Dalamazia Green è partner di Ecobnb per promuovere il turismo sostenibile in Croazia

Sustainable Travel International, partner di Ecobnb per promuovere la cultura del turismo sostenibile

Sustainable Travel International

Promuovere il Turismo Sostenibile nel Mondo

Sustainable Travel International è un’organizzazione No-profit che collabora con con governi, società, ONG e comunità per contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, supportando un turismo sostenibile, capace di proteggere le ricchezze naturali e culturali del mondo e creare opportunità economiche.

Jožef Stefan Institute, Ljubljana, Slovenia

Dipartimento per lo studio dei Sistemi Intelligenti (DIS)

L’isitituto Jožef Stefan (JSI), fondato nel 1949 e con circa 1.000 persone che vi lavorano, è l’istituzione slovena più importante per la Ricerca nel campo delle scienze naturali e Tecnologia. L’istituto integra le Università e colma il divario tra Scienza e Industria.  Il Dipartimento di Sistemi Intelligenti (DIS) svolge attività di ricerca in diverse aree legate all’intelligenza artificiale, così come lo sviluppo di applicazioni innovative che utilizzano tecnologie avanzate.

JSI è nostro partner per sviluppare l’applicazione web innovativa.

 JSI

Itaca Festival del Turismo Responsabile

IT.A.CA’: Migranti e Viaggiatori

Il primo festival italiano dedicato al Turismo Responsabile

Il Festival IT.A.CA’ promuove una nuova idea di turismo, più etico, rispettoso dell’ambiente e delle persone che vi abitano.

Non è solo la vetrina dei progetti italiani e internazionali più interessanti sul tema del viaggio responsabile, ma offre la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta dell’Emilia-Romagna.

Ecobnb collabora alla realizzazione delle edizioni del festival con di un ricco calendario di eventi, promuovendo itinerari verdi, proposte di viaggio ecologiche e strutture ricettive eco-sostenibili.

CETS Qualità Parco Adamello Brenta

Il Marchio di Sostenibilità del Parco Naturale Adamello Brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta è l’area protetta più estesa del Trentino. Il Marchio CETS Qualità Parco Adamello Brenta è un progetto mirato a coniugare la salvaguardia dell’ambiente con l’attività di promozione turistica.

Ecobnb collabora con il Parco Naturale Adamello Brenta per promuovere le strutture ricettive con Marchio CETS Qualità Parco e diffondere un’idea di turismo, più etico, rispettoso dell’ambiente e delle persone che vi abitano.

 CETS Qualità Parco Adamello Brenta

eco-domus

Eco Domus, Istria

Alloggi Sostenibili ed Esperienze Green in Istria

Eco Domus è un programma di etichettatura attuato dal Dipartimento amministrativo per il turismo della regione Istria in Croazia, con l’obiettivo di aumentare la responsabilità sociale e ambientale nel turismo. Il programma è in linea con le linee guida globali per lo sviluppo sostenibile e promuove il rispetto del pianeta.

Ecobnb collabora con la Regione istriana per promuovere il turismo sostenibile in Istria e aumentare la visibilità delle strutture ricettive eco-compatibili con marchio Eco Domus.

WHATaECO

eCommerce che promuove brand etici e sostenibili

whataeco.com è un eCommerce alimentato ad emergia al 100% rinnovabile, dove puoi trovare tantissimi prodotti etici e sostenibili, con packaging plastic-free.

Ecobnb condivide con WHATaECO la stessa missione: promuovere stili di vita consapevoli per ridurre l’impatto negativo sul Pianeta.

 Wath a Eco

eco hotel logo 

Eco hotel

Piccoli eco hotel a conduzione familiare in Croazia

Contraddistinti dal logo del cuore con una foglia, questi eco-hotel sono impegnati nella riduzione degli sprechi e nell’utilizzo razionale di energia, nella differenziazione dei rifiuti e nell’uso di prodotti a km zero. I piatti di questi eco hotel sono preparati secondo ricette tradizionali, a partire da prodotti locali coltivati nella zona in cui si trova la struttura. Questa etichetta ecologica croata implica la diffusione della consapevolezza ambientale tra il personale, gli ospiti dell’hotel e tutti coloro che entrano in contatto con i loro servizi.