Comunità Europea

Progetto europeo EcoDots, finanziato dall’UE

Ecobnb promuove il turismo sostenibile in Europa

Grazie al progetto EcoDots, co-finanziato dalla Commissione europea, Ecobnb promuove il turismo sostenibile in Europa.

Il progetto è stato co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della competitività e innovazione con convenzione n. SI2.677269.

La Commissione europea non è responsabile delle informazioni contenute nel sito, o di qualsiasi uso che possa essere fatto di queste.

Jožef Stefan Institute, Ljubljana, Slovenia

Dipartimento per lo studio dei Sistemi Intelligenti (DIS)

L’isitituto Jožef Stefan (JSI), fondato nel 1949 e con circa 1.000 persone che vi lavorano, è l’istituzione slovena più importante per la Ricerca nel campo delle scienze naturali e Tecnologia. L’istituto integra le Università e colma il divario tra Scienza e Industria.  Il Dipartimento di Sistemi Intelligenti (DIS) svolge attività di ricerca in diverse aree legate all’intelligenza artificiale, così come lo sviluppo di applicazioni innovative che utilizzano tecnologie avanzate.

JSI è nostro partner per sviluppare l’applicazione web innovativa.

JSI centro di ricerca sulle nuove tecnologie
Logo del Comune di Parma

Comune di Parma, Italia

Ufficio del turismo del Comune di Parma

Da diversi anni il dipartimento per il Turismo del Comune di Parma si occupa di promuovere il paesaggio locale, il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico, anche attraverso il coordinamento e il sostegno di attività di altre organizzazioni turistiche locali e associazioni non profit.

Comune di Parma è nostro partner per promuovere il progetto Ecobnb a Parma, e sostenere la sua diffusione in Emilia Romagna.

Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi

Innovazione per la Sostenibilità

L’Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi (ISIS) è un’azienda italiana che si occupa di ricerca e di consulenza per l’analisi, la progettazione, l’implementazione e la valutazione delle politiche sostenibili in materia di energia, ambiente, trasporti e mobilità, urbanistica, società della conoscenza. Fondata nel 1971, ISIS si avvale delle competenze di un team multi-disciplinare, tra cui ingegneri, statistici, esperti di informatica, economisti.

L’istituto è esperto nella partecipazione e gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea nel quadro di progetti di ricerca, Intelligent Energy Europe e di altri programmi di ricerca europei e nazionali.

ISIS è nostro partner nella gestione del Progetto Europeo EcoDots.


        Istituto di Ricerca Sostenibilità ISIS
 TourCert certification

Kate, ecologia e sviluppo, Germania

Certificazione TourCert per il turismo sostenibile

Kate supporta le aziende e le associazioni nella loro gestione ambientale, ed è anche fondatore di TourCert, un organismo di certificazione tedesca per le imprese turistiche.

TourCert forma e certifica tour operator, alberghi, agenzie di viaggio e destinazioni rispetto agli standard di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Kate è nostro partner per lo sviluppo del progetto in Germania, Austria e Svizzera.


EcoDev

Centro di Ricerca e Sviluppo Progetti di Ecoturismo in Serbia

EcoDev è una ONG serba ispirata dal bisogno di sinergia tra “economia” e “ecologia”, la cui mission è lo “sviluppo sostenibile” nel Turismo.

EcoDev è nostro partner per lo sviluppo del network di strutture ricettive ecologiche in Serbia.

 

ecodev - serbia
Ministero del Turismo Serbo

Ministero del turismo Serbo

La Serbia offre magnifici parchi naturali, aree verdi e boschi lussureggianti, con specie animali e vegetali da tempo scomparse in altre zone d’Europa, un’incredibile varietà geologica, biologica ed eco sistemica. In Serbia si trovano 9 tra gli abitat umidi di importanza mondiale del’UNESCO e la Riserva della biosfera Golija, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità.

Il Ministero del Turismo Serbo è nostro partner per promuovere il progetto e il turismo sostenibile in Serbia.

GH Calabria

Turismo innovativo e primo parco esperienziale in Calabria

GH Calabria è una piccola impresa innovativa nell’ambito del turismo sostenibile, che ha realizzato il Orme nel Parco, un parco esperienziale immerso in 3 ettari di bosco di faggi, nel parco della Sila, in Calabria. Così, uno degli scenari più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale della Sila, dove si respira l’aria più pura d’Europa, è diventato un’occasione unica di ecoturismo in Italia.

Orme nel parco è nostro partner per promuovere e diffondere il progetto nel Sud Italia.

  Orme nel parco, turismo sostenibile in Calabria

Itaca Festival del Turismo Responsabile

IT.A.CA’: Migranti e Viaggiatori

Il primo festival italiano dedicato al Turismo Responsabile.

Il Festival IT.A.CA’ promuove una nuova idea di turismo, più etico, rispettoso dell’ambiente e delle persone che vi abitano.

Non è solo la vetrina dei progetti italiani e internazionali più interessanti sul tema del viaggio responsabile, ma offre la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta dell’Emilia-Romagna.

ViaggiVerdi e Ecobnb collaborano alla realizzazione delle edizioni del festival con di un ricco calendario di eventi, promuovendo itinerari verdi, proposte di viaggio ecologiche e strutture ricettive eco-sostenibili.

Ella Studio

L’agenzia stampa dedicata al turismo sostenibile

Ella Studio ci aiuta quotidianamente a diffondere il progetto Ecobnb e ViaggiVerdi. Ella è uno studio di comunicazione che punta a promuovere l’immagine dei propri Clienti attraverso articoli sulle più importanti testate giornalistiche italiane, servizi radiotelevisivi e attività di marketing virale. Ad Ella lavora una equipe di giornalisti specializzati in turismo, arte, cultura, benessere ed enogastronomia.

Ella Studio è nostro partner per diffondere il progetto sui media online, quotidiani e radio.

E verde

 BlaBlaCar

Bla Bla Car

Promuovere la mobilità sostenibile scambiando passaggi in auto

Bla Bla Car è la principale piattaforma dedicata al ride sharing, dove chiunque può mettere a disposizione i posti liberi nella sua auto per tratte medie o lunghe e solitamente saltuarie, come in vacanza. In pochi click ì i viaggiatori possono trovare un passaggio low cost e ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

HowManyTrees

Quanti alberi consumiamo

HowManyTrees è il sito web di due ingegneri italiani che permette di calcolare in modo semplice e veloce il proprio impatto ambientale in termini di alberi. Infatti, ridurre le emissioni di CO2 equivale a piantare alberi, mentre aumentare le emissioni equivale a tagliarli.

Nel sito inoltre è possibile trovare consigli e idee per migliorare il proprio impatto sull’ambiente.

Con HowManyTrees abbiamo calcolato il risparmio di CO2 e alberi per ogni nostro requisito di sostenibilità.

HowManyTrees
seed money

Trentino Sviluppo

Sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali innovative

Il progetto è vincitore del bando Seed Money, il fondo della Provincia autonoma di Trento finalizzato alla diffusione di iniziative imprenditoriali innovative. ViaggiVerdi è beneficiaria del Bando Operativo FESR 2007-2013 Asse 3 Nuova Imprenditorialità, intervento a sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali mediante Seed Money, cofinanziato dall’Unione Europea.