Avete deciso di trascorrere una vacanza in città e vorreste provare qualcosa di nuovo e interessante? Oppure siete amanti della natura e vi fate prendere spesso dalla voglia di montare in bici e farvi qualche pedalata nel verde cittadino o in campagna? Il bike sharing è ciò che fa per voi: 100% ecologia e 100% divertimento assicurato. E dal quest’anno arriva un’altra novità: il baby bike sharing, il servizio di bici anche per i più piccoli.

La prima stazione di coloratissime biciclette condivise per bambini sarà in piazza Castello, a Milano, e si chiama Junior BikeMi. Parte così in Italia il primo servizio di baby bike sharing. A Milano in piazza Castello è stata aperta una mini stazione di biciclette colorate proprio a fianco a quella per adulti presente in altre zone della città.

È un’opportunità di svago per grandi e piccini che potranno pedalare fianco a fianco per le strade della città, ai bambini verranno forniti dei caschetti blu gratuiti.
Per il momento il servizio è attivo solo il sabato e la domenica ma il comune di Milano sta provvedendo a rendere possibile il prestito anche durante i giorni lavorativi, così da concedere qualche ora di svago a grandi e piccini dopo un’intensa mattinata.

Le tariffe sono le seguenti: per ogni mini-bici si pagherà 1 euro per le prime 2 ore di pedalata e 1 euro per ogni ora successiva.
Inoltre il Comune di Milano annuncia lo studio di una tessera apposta che valga come abbonamento per i più piccoli ‘per avvicinare i bambini al servizio per il futuro’ come dice l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran.

Baby Bike sharing in Paris
Baby Bike sharing a Parigi

 

Non solo Milano: il baby bike sharing va forte anche in nord Europa…e forse anche di più!

Londra: oltre 500 stazioni noleggio, 8.000 biciclette fornite da Barclays noleggiabili tramite un codice ottenuto dopo il pagamento effettuato in una delle bike stations nella city. Il sindaco della capitale londinese intende renderla quanto più eco-friendly possibile.

Parigi: oltre 1.200 stazioni noleggio, 18.000 biciclette Vélib. Non ci sono limiti di età per la registrazione e il percorso va dalle Galerie Du Grand Palais a Notre Dame.

Berlino: oltre 1.000 stazioni noleggio vicinissime a fermate dell’autobus o altri mezzi, chi ne fa uso infatti avrà uno sconto speciale sulle bici. Il percorso va dal famosissimo Zoo di Berlino alla Torre della Televisione. Inoltre, seguendo le linee bus 100 e 200 si avrà modo di vedere le zone più belle della città.

Amsterdam: oltre 20 stazioni noleggio vicine ai punti più importanti della città, alle stazioni e alle fermate dei mezzi pubblici. Il servizio si effettua utilizzando una tessera presso la stazione noleggio per sbloccare la bici, non ci sono limiti di età e il percorso va da Rembrandthuis al National Monument. C’è anche la possibilità di utilizzare la bici per uno o tre giorni usufruendo di un abbonamento o di una card.

Nizza: oltre 175 stazioni noleggio, c’è la possibilità di percorrere, oltre alle strade cittadine anche sentieri montani come quelli del Monte Boron nell’omonimo parco o godersi il panorama marittimo lungo Promenade des Anglais, è possibile utilizzare la bicicletta noleggiata fino addirittura a un anno!

Barcellona: anche se non riguarda l’affitto di biciclette per scopi turistici è comunque un’alternativa valida ai veicoli a motore in quanto è usufruibile solo dai residenti. Per accedere al servizio si può andare i un ufficio di biking oppure registrandosi online a: www.bicing.es. Una volta completata l’iscrizione si potrà recapitare una tessera magnetica per l’utilizzo della bici.

Junior BikeMi, il primo bike sharing per bambini di Milano

Potrebbero interessarti anche:

In bicicletta tra abbazie misteriose e prati attorno a Milano

5 Nuovi ed Ecologici utilizzi della bicicletta

Ultime domeniche di sole? Via in bicicletta, alla scoperta dell’Abazia di Chiaravalle e del Parco sud di Milano

 


Autore: Veronique Iorio

Sono un’amante della scrittura e delle tematiche ambientali, mi piacerebbe un giorno trovare un modo per restituire al pianeta il suo antico splendore e salvarlo dalla cattiveria degli uomini. Credo nel potere dei libri e nella loro capacità di raggiungere i cuori delle persone con semplici messaggi. Saranno la mia fonte di ispirazione per comunicare alle persone l’importanza del nostro pianeta e un’occasione anche per me di viaggiare e conoscere tante realtà.
Altri articoli di Veronique Iorio →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , , , , , , , . Ecco il permalink.