Idee e offerte eco-sostenibili per la festa della donna
Scopri le migliori idee di viagg...
Una festa non amata da tutte, la ricorrenza dell’8 Marzo può essere un’occasione per una gita fuori porta, magari con le amiche, per scoprire una natura che si prepara all’arrivo della primavera.
Tra le tante leggende sull’origine della Festa della donna, la più ricorrente è quella che fa risalire la festa alla commemorazione delle operaie di una fabbrica newyorchese morte il 25 marzo del 1911 nel rogo dell’edificio in cui lavoravano in condizioni terribili.
Altri collegano la ricorrenza a uno sciopero di lavoratrici tessili, brutalmente represso, a New York, l’8 marzo del 1857, altri ancora a una rivolta pacifista di alcune operaie di Pietroburgo nel 1917.
Ciò che è certo è che nel 1909 negli Stati Uniti fu celebrata la prima ufficiale giornata della donna. Nel 1977, l’Onu stabilirà ufficialmente la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”.
Così, in tutto il Mondo, l’8 Marzo diventa l’occasione per ricordare tutte le battaglie combattute e vinte, o ancora da vincere per la valorizzazione della donna.
Prenditi qualche ora e scopri come anche i posti vicino a te possono sorprendenti, organizza una pedalata in compagnia delle amiche e scoprirai che anche città come Milano, ad esempio, nascondono il loro lato più green. Non serve andar lontano per iniziare a viaggiare!
Tu cosa ne pensi della Festa della donna? Come lo passerai?