1. Cosa vedere a New York
New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, con il suo impressionante paesaggio urbano fatto di palazzi vetrati e grattacieli altissimi. Sorge sulla costa Orientale, alla foce del fiume Hudson, anche se gran parte del territorio si trova sulle isole di Long Island e Staten Island. La metropoli è suddivisa in cinque quartieri, tutti da visitare!
Manhattan, che sorge sull'omonima isola. E' qui che si trova l'incrocio più famoso del mondo, Times Square, tra Broadway e la Seventh Avenue, con i suoi cartelli pubblicitari e insegne luminose ed animmate, simbolo della frenesia di questa grande metropoli. Altro simbolo della città è l'Empire State Building, grattacielo di 443m, sede delle attività commerciali e dalla cui terrazza si può ammirare il panorama newyorkese.
Brooklyn, su Long Island, quartiere affascinante, dove si incontrano moltissime culture. Qui si parlano circa 130 lingue diverse e convivono religioni da tutto il mondo. Il quartiere è abitato da molti artisti ed è qui che si concentrano musei, gallerie d'arte e laboratori artigianali. La sera i quartieri rimangono vivi e chiassosi, grazie anche ai molti visitatori che attraversano il famosissimo ponte di Brooklyn per venire su quest isola a respirare magiche atmosfere.
Gli altri quartieri sono: Bronx, nella parte più continentale, sede dei quartieri residenziali della città e casa dei New York Yankees, la celebre squadra della Major League Baseball, Queens, che sorge su Long island ed è sede di quartieri commerciali e residenziali e Staten Island, sull'omonima isola.
Oltre alle isole maggiori, nel golfo di New York sorgono almeno altre 40 piccole isole. Tra queste vi consigliamo una visita a Ellis Island, conosciuta per la sua storia: era la stazione di smistamento per gli immigrati, su cui oggi si può visitare un interessante museo storico, e naturalmente Liberty Island, dove si trova la famosa statua della Libertà, simbolo di democrazia, che accoglie i turisti nella baia di New York con i suoi 46m di altezza.
2. Parchi e aree verdi
New York è una citta ricca di parchi, veri e propri “polmoni verdi”, dove i cittadini passano i pomeriggi facendo jogging, passeggiate e pic-nic. Central Park, nel quartiere di Manhattan è il più conosciuto, ormai icona della città e tra i luoghi più visitati. Il parco è veramente grande: potrete visitare uno zoo, un finto castello, un anfiteatro, passeggiare lungo laghetti artificiali o fare da spettatori a un incontro di baseball in uno dei numerosi campi da gioco. Da visitare è anche il Bryant Park, giardino di lettura della New York Public Library e il Battery Park, da cui partono i traghetti per Ellis Island e Liberty Island.
3. I Musei di New York
La Grande Mela è ricca di musei e gallerie d'arte. Se vi piacciono la storia e le scienze, non dimenticatevi di visitare il Brooklyn Museum e l'Intrepid Sea-Air-Space Museum, quest'ultimo ospitato su un'autentica portaerei ormeggiata nella baia di Manhattan. L'American Museum of Natural History è uno dei più grandi musei di storia naturale del mondo, dall'età della pietra alle esplorazioni dello spazio.
Se siete invece degli appassionati di arte vi consigliamo una visita al Metropolitan Museum of Art, al Museum of Modern Art (MoMA), e naturalmente al Museo Guggenheim, ospitato in un edificio progettato dal famoso architetto Frank Lloyd Wright, dalla tipica forma di guscio di lumaca. Qui si trovano capolavori di artisti quali Kandinsky, Klee e Picasso.
4. Il lato “green” di New York
Lo sapevate che questa metropoli, così moderna e frenetica, è in realtà una delle 12 città più ecologiche degli Stati Uniti? Ecco alcuni angoli verdi che vi consigliamo di visitare!
1. High Line - Manhattan, magnifico esempio di recupero urbanistico di un ex-spazio industriale, promosso nel 1999 da un gruppo di residenti nel quartiere. Si tratta infatti di un parco costruito su un'ex linea ferroviaria soprelevata, la West Side Line, che trasportava merci da Meatpacking District attraverso Chelsea fin alla punta settentrionale di West Side Yard. Il parco ospita mille specie diverse di fiori e si gode di un magnifico panorama dall'alto della città e del fiume Hudson.
2. Greenmarket - Union Square, che raccoglie agricoltori, pescatori e panettieri che si ritrovano tutte le settimane per vendere i loro prodotti freschi. Questo mercato agricolo esiste dal 1976 o ogni anno si arricchisce di nuovi partecipanti!
3. Orto Botanico - Queens Andate a passeggiare in questa oasi di rose, erbe profumate e giardini curati. Dal 2001 si stanno sperimentando metodi innovativi di sostenibilità nell'organizzazione di questo spazio verde: dalla gestione idrica all'integrazione tra spazio urbano e naturale, alla generazione di energie rinnovabili. Il parco ha ricevuto già molti premi e riconoscimenti per il suo design green!
5. Dove dormire a New York
In una città a cui sta a cuore l'ambiente e l'ecologia, troverete sicuramente comode e accoglienti soluzioni eco-sostenibili per il vostro soggiorno!
Trova tutte le strutture ricettive eco-sostenibili a New York
Immagine di copertina: Scott Dexter via Flickr
Autore: Anita Cason