Moso in Passiria è tranquilla, incontaminata, lontana dal traffico. Un luogo magico dell'Alto Adige, poco lontano dal confine con l'Austria. La località è Perla Alpina già dal 2010, ma è impegnata nella sostenibilità ancora da più tempo e ha raggiunto un’autarchia energetica grazie a una centrale idroelettrica. Scopriamo insieme questo fantastico posto!
Cosa vedere a Moso in Passiria
Capoluogo dell'Alta Val Passiria, Moso offre numerose attrazioni e punti di interesse. Nel suo caratteristico centro storico con i suoi accoglienti bar potrai ammirare l'antica Chiesa Parrocchiale, in stile gotico e risalente al 1400, e lo straordinario Bunker Mooseum. Si tratta di un vecchio bunker del periodo della Seconda Guerra Mondiale che è stato trasformato in un interessante museo dove scoprire gli aspetti più caratteristici della Val Passiria, dalla storia alla natura. Nella località di Plan, dove non ci sono macchine, ti aspetta poi un bellissimo e originale labirinto di sassi in alta quota e un laghetto alpino perfetto per fare un pic-nic.
Itinerari lenti da non perdere
Siamo nel cuore del Parco Naturale del Gruppo di Tessa e qui le possibilità di escursioni e passeggiate non mancano. Da Plan c'è il sentiero che porta alle bellissime alle cascate Stieber, dove il Rio Plan si getta nel Passirio. Qui passa anche l'Alta Via di Merano che con i suoi 100 chilometri è uno dei sentieri escursionistici circolari più incantevoli dell’arco alpino.
Le specialità di Moso in Passiria
Tra le botteghe contadine e le malghe potrai gustare tutti i prodotti tipici della Val Passiria: speck, formaggi, la Muas (farina cotta nel latte) o lo Schwarzplentener Riibl (frittata di grano saraceno), la birra locale, le marmellate di fragoline di bosco e gli immancabili canederli.
La tua vacanza attiva
Moso in Passira è un angolo di paradiso per gli amanti dello sport e del turismo attivo. Se d'inverno a Plan trovi gli impianti sciistici, d'estate le cime delle montagne disegnano sulla roccia percorsi di arrampicata, le acque del Passirio sembrano fatte per il rafting e il canyoning e il Lago Nero e il Lago Seeber per la pesca. I ciclisti potranno divertirsi tra i tantissimi sentieri che portano alla scoperta degli angoli più belli della zona.
Mobilità dolce
Da Bolzano, con i treni regionali dell'Alto Adige, puoi raggiungere comodamente Merano e dintorni. Con il servizio navetta “Südtirol Transfer” è facile ad arrivare dalle stazioni ferroviarie fino al proprio albergo. Arrivati a destinazione potrai usare i city bus, il trenino Dorfexpress o ricaricare comodamente la tua macchina elettrica.
Dove dormire green a Moso in Passiria
Nella Perla Alpina non mancano le strutture ricettive eco-sostenibili: hotel e residence immersi nel verde e in grado di coniugare il rispetto per l'ambiente con il lusso e la comodità. Scegli qui quella che fa per te e prenota la tua vacanza verde a Moso in Passiria.
Immagine di copertina: copyright tourismusverein Passeiertal, via Perle Alpine