Un tuffo nella natura incontaminata del Michigan, circondato dai Grandi Laghi del Nord America: un viaggio in una terra ricca di sorprese!

Circondato da quattro dei cinque Grandi Laghi degli Stati Uniti, sulla costa orientale, si trova lo Stato del Michigan. Probabilmente questo nome, che in lingua Chipewa significa “grande acqua”, deriva dal lago omonimo che lo circonda e che divide il territorio in due grandi penisole, collegate tra loro dal suggestivo Mackinac Bridge. Laghi e lunghe spiagge, rendono questo Stato una meta molto ambita da turisti e viaggiatori, soprattutto da chi desidera una fuga nella natura. 

1. Il verde Michigan 

una strada sterrata si addentra nel verde di un bosco
Tra i boschi dell'Upper Peninsula - Shankar Arul via Flickr

Le due penisole in cui è divisa la regione sono entrambe ricche di mete da visitare, anche se hanno caratteristiche molto diverse tra loro. A nord le estati sono miti e brevi con inverni invece piuttosto rigidi, a sud invece le temperature risultano più alte durante tutto l’anno. La Penisola superiore (Upper Peninsula) è comunque la meta più ambita, con le sue lunghe spiagge incontaminate, piccoli villaggi balneari, pinete e fruttetti, ma anche foreste e dolci rilievi. Qui si trovano i Monti Porcupine, i più vecchi dell'America del Nord e per questo con altezze modeste. La cima più elevata è il Monte Arvon, con i suoi 603m.

il ponte che unisce le due penisole
Mackinac Bridge - Always Shooting via Flickr

La penisola inferiore (Lower Peninsula), ha una forma molto particolare, che ricorda quella di un guanto. Qui si trovano ampie aree pianeggianti e colline, che digradano dolci verso la sponda del Lago Michigan. E' qui che si trovano i maggiori centri abitati dello Stato, tra cui Detroit, la città più popolosa.

Poco lontano dallo stretto che divide le due penisole, circondata dalle acque del Lago Michigan e dal Great Lake, si trova l'Isola di Mackinac, dove immergersi nella natura intatta e ammirare bellissimi tramonti. L'isola è infatti chiusa al traffico automobilistico, ci si sposta a piedi, in bicicletta o a cavallo!

2. Detroit e le altre città del Michigan 

vista dela città dall'alto: grattacieli e strade
Detroit - James via Flickr

La città di Detroit è sicuramente la più conosciuta dello Stato; con i suoi 4 milioni di abitanti è anche la più popolata. La città era un tempo patria dell’industria automobilistica, oggi in declino. Girovagando per i quartieri sorprende l'evidente contraddizione: accanto a grandi edifici e grattacieli, si trovano luoghi sbarrati e decadenti, che testimoniano i problemi di decrescita della città. 

la cupola bianca di uno degli edifici della città spunta dietro un'albero
Lansing - Mike Boening Photography via Flickr

La capitale dello Stato è la piccola città di Lansing, nel cuore della Penisola Inferiore, nella quale ha sede la rinomata Università del Michigan. Il Fiume Grand River, il più grande dello Stato, attraversa il centro cittadino e i campus dell'Università. E' qui che naviga il battello Michigan Princess, sul quale si tengo ogni anno festival e eventi di intrattenimento. 

Un'altra graziosa città che merita una visita è Traverse City, sulla sponda del Lago Michigan, che nonostante le sue dimensioni modeste, è un'importante area commerciale. E' inoltre famosa per la produzione di cigliege, tanto che l'aeroporto cittadino si è guadagnato il soprannome di "Cherry Capital Airport". 

3. I parchi nazionali in Michigan

Il Michigan è uno Stato ricco di parchi naturali tutti da visitare. Ve ne suggeriamo alcuni, assolutamente da non perdere.

un cerbiatto tra il verde del sottobosco
j van cise photos via Flickr

Vicino al confine con il Canada, nel bel mezzo del Lake Superior, il più grande dei cinque Grandi Laghi, si può raggiungere l’Isle Royal National Park, area naturale protetta, una meravigliosa isola dove intraprendere escursioni, circondati da moltissime specie di piante, tra le quali dimorano volpi, castori, alci, aquile e lupi. 

scogliere arancioni sul lago
Pictured Rock National Lakeshore - www.nps.gov

Lungo la sponda del Lake Superior, nell'Upper Peninsula, si estende il Pictured Rock National Lakeshore. Con i suoi 24km di scogliere colorate dalle molteplici forme, dune di sabbia, cascate, laghetti e fitti boschi, il parco offre moltissime possibilità per chi ama le attività all'aria aperta. Troverete inoltre accoglienti campeggi, da cui partire per le vostre escursioni, a piedi o in Kayak.

alberi innevati
Rachel Kramer via Flickr

Anche la Lower Penisnula offre la possibilità di vistare aree dalla natura selvaggia e intatta. Le Foreste Nazionali di Huron e Manistee, situate una ad est e l'altra a ovest della penisola, coperte da fitti boschi di conifere, sono dimora per moltissime specie animali. Molte sono le attività per i visitatori, dai trekking e guide organizzate, alla pesca nei torrenti.

4. Dove dormire

le onde si infrangono sulla scogliera su cui sorge un faro
Michigan lighthouse - Tom Gill St. Joseph via Flickr

Anche in Michigan troverete molte soluzioni, per un soggiorno in armonia con la natura!

Scopri tutti gli allogi eco-sostenibili a Lansing e dintorni

 

Potrebbero interessarti anche:

Le città dove si vive senza auto

 

Immagine di copertina: Kevin Dooley via Flickr

Autore: Anita Cason