Un bellissimo percorso nel cuore della Valtellina, tra vigneti e patrimoni culturali che ne raccontano la storia e la vita
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Difficoltà: Facile
  • Perchè ci piace: È un percorso ciclo-pedonale che permette di scoprire non solo il verde della Valtellina ma anche i suoi borghi e la loro vita, perfettamente in armonia con la natura
  • Lunghezza: 20 km
  • Dislivello: 410 m
  • Percorribilità: bicicletta
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Per i più allenati, la tratta prosegue sino a raggiungere il cuore d'Europa, con il Sentiero Unesco 33.
Mappa dell'itinerario
Mappa dell'itinerario

La Via dei Terrazzamenti è un bellissimo percorso ciclo-pedonale lungo la Valtellina che collega Morbigeno, vicino al lago di Como, a Tirano, al confine con la Svizzera, dove si unisce al famoso Sentiero Unesco 33. Oggi saliamo sulla bici per affrontare un breve tratto di questa meravigliosa pista; ti porteremo a Chiuro, partendo da Sondrio.

Siamo sulla mezza costa retica, nella zona più tipica del paesaggio valtellinese. Dalla stazione ferroviaria di Sondrio, percorriamo le vie cittadine, raggiungiamo il Municipio e scendiamo verso la Piazza Vecchia e quindi la Piazza Quadrivio, da qui iniziamo a salire la via Scarpatetti, nella zona più antica della città, che ci porterà alla Via dei Terrazzamenti.

Qui, ci ritroviamo dentro a un quadro. Siamo circondati dal verde; i terrazzamenti vitati ci incantano. Ma la Via dei Terrazzamenti propone un percorso originale; infatti non passa solo nelle zone naturali delle montagne, ma entra nei borghi più caratteristici, ci porta vicino alle botteghe artigiane o di prodotti tipici, ci invita ad entrare nelle cantine ad assaggiare i vini caratteristici. L’itinerario ci permette di conoscere a fondo la vita della Valtellina, la sua ricca cultura, il suo patrimonio e le sue tradizioni.

Vista della Via dei Terrazzamenti
Via dei Terrazzamenti

E così, tra vigneti e i frutteti di mele e altri piccoli frutti, giungiamo a Ponte in Valtellina, uno dei borghi più belli e vivaci della Valtellina. Ci addentriamo nelle caratteristiche strade acciottolate, tra le case in pietra. Fermiamoci, almeno per assaggiare un ottimo piatto di pizzoccheri! Ma il borgo merita anche una sosta più lunga, quindi possiamo fermarci una notte nel B&B Via Paradiso, un bed & breakfast accogliente e sostenibile nel cuore antico del borgo, punto perfetto per visitarlo a piedi. Così, possiamo anche passare una bella serata all’Osservatorio Astronomico Giuseppe Piazzi per scoprire le meraviglie del cielo.

Piatto di pizzoccheri, pietanza tipica della Valtellina
Pizzoccheri, piatto tipico della Valtellina, foto di Francesca Castelli via Flickr

E dopo la colazione con cibo biologico al nostro B&B, torniamo in sella! Percorriamo la strada tra i bellissimi terrazzamenti sino a raggiungere il centro storico di Chiuro, nostra destinazione e cuore enologico della Valtellina. Nella stagione della vendemmia, la presenza più importante è quella dei trattori che scaricano i grappoli d’uva. Le cantine vinicole non mancano, e non possiamo certo perdere l’occasione di sorseggiare un buon vino!

Chiuro
Chiuro, foto di Franco Folini via Flickr

 

La Via dei Terrazzamenti è un percorso da non perdere, uno dei maggiori simboli di itinerario slow in Italia.Pedalando tra le vigne si scopre la bellezza naturalistica della Valtellina, la vita delle persone che la abitano, la sua storia, ma anche il suo patrimonio culturale; non mancano infatti chiese, opere d’arte, siti preistorici.

Autore: Chiara Marras

Alloggi ecosostenibili
B&B Via Paradiso

Sondrio (Italia)

Un bed & breakfast accogliente e sostenibile nel cuore antico di ponte in valtellina, sondrio, da...