- Tempo di percorrenza: 6 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: perché si è immersi nella natura
- Lunghezza: 2 km
- Dislivello: 30 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: La primavera e l'autunno sono le stagioni ideali per percorrere questo itinerario nella natura
Immersi nella natura
Partenza dalle campagne di Aliano, in provincia di Matera, cittadina in perfetto stile medievale, con edifici in cotto rosso arroccati sul bordo di un dirupo.
Aliano dista 94 km da Matera e 83 km da Potenza.
Facendo trekking, in circa 15 minuti, si ammira lo splendido paesaggio lunare dei calanchi: imponenti e suggestive colline argillose modellate dalla pioggia e dal vento.
Proseguendo sul sentiero sterrato escursionistico Parco dei Calanchi con diversi dislivelli, apprezziamo la veduta su colline verdeggianti e incontaminate. Durante il percorso lungo circa 2000 metri e di facile percorrenza, è possibile venire a contatto con specie autoctone di flora e fauna.
Affrontando una ripida salita si arriva in piazza Garibaldi nota per la presenza della caratteristica "Casa con gli Occhi".
Proseguendo a piedi si arriva in via Martiri d’Ungheria 1 dove si può visitare la casa di Carlo Levi, scrittore e pittore torinese confinato nel 1935 ad Aliano e noto all’opinione pubblica per la sua opera “Cristo si è fermato ad Eboli”. Osservando il paesaggio dalla veranda del Levi si ha l'impressione che il tempo si sia fermato ai giorni del suo confino, infatti sembra di leggere le pagine del Cristo.
Nel complesso necessitano circa 5-6 ore per portare a compimento il percorso.
Partenza: Campagne di Aliano
Arrivo: Parco Letterario Carlo Levi
Autrice: Silvia Cappuzzello
Premio letterario e fotografico "Condividi la tua Avventura Verde"
Copertina: Aliano, Matera, foto di Alessandro, via flickr