Samsø in bicicletta: alla scoperta dell'isola alimentata a energia rinnovabile al 100%

La prima isola nel mondo ad essere completamente alimentata a energia rinnovabile al 100%. Gli abitanti cercano di consumare più prodotti locali possibili e hanno pure un detto: "non hai mai mangiato una patata finché non hai mangiato una patata di Samso." Semplicemente il paradiso per gli ambientalisti... e anche per i ciclisti!
  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • Perchè ci piace: Un'isola verde e sostenibile piena di attività rilassanti.

  • Lunghezza: 27 km

  • Dislivello: 28 m

  • Percorribilità: in bicicletta

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: Visita l'isola in estate o a maggio.

La combinazione perfetta tra un profondo relax nella natura e fantastiche attività da fare in vacanza. Il paesaggio e le corte distanze tra le varie città rendono l'isola un luogo perfetto per andare in bicicletta. L'isola è 100% CO2 neutra e conta 8100 ettari per la coltivazione di patate, bacche e verdure. 

 

Se vuoi rilassare la tua mente e il tuo spirito visita l'isola, prenota un posto in cui stare e frequenta lezioni di yoga con Anette. I ritiri di yoga sono aperti per tutto il periodo dell'anno. Tra una lezione e l'altra prendi la bici e fa un giro intorno all'isola. Puoi scegliere tra molti percorsi - per esempio il verde, quello tratteggiato o quello giallo. Perciò metti in valigia dei pantaloni da yoga e tappetino, prendi su la bici e goditi la fantastica pace mentale, spirituale e corporea di una delle isole più belle della Danimarca. 

 

Map of itinerary
Mappa di visitsamsoe.dk

Oggi ti presentiamo il percorso verde, lungo 27 km. Si tratta di un giro piuttosto rilassante del sud dell'isola e inizia a Tranebjerg.

 

Tranebjerg è il centro commerciale dell'isola, dove puoi trovare negozi, gustarti un pasto al ristorante o sorseggiare una buona tazza di caffè nel "café". Dal 1890 questa amabile città è la capitale dell'isola, in cui puoi trovare The Organic Museum, Tourist Centrum o Cinema.

 

Attraverso il bellissimo Østerløkkevej, arriverai presto a Ballen.

 

Ballen è una città che si affaccia sul mare, per cui, se sei a Samsø durante l'estate, puoi goderti la vita da spiaggia e nuotare in un mare dalle acque rinfrescanti. Ballen è uno dei posti di vacanza più scelti, infatti vi è una grande quantità di negozi,  cafés, ristoranti e hotel.

 

Segui la strada per Nørreskiftevej fino a Ørby e poi ancora verso Brattingsborg Gods. Alla tua sinistra vedrai la foresta: se te la senti puoi entrare ad esplorarla e andare poi dritto dritto verso l'oceano. 

 

Da Brattingsborgvej continua per Kolby. Qui dovrai girare a sinistra per dirigerti verso il faro chiamato Vesborg Fyr. Respira appieno l'atmosfera del faro e poi, con tutta calma, torna indietro verso Kolby.

 

Prosegui verso Hårmark, Pillemark e, passando per Pillemarksvej, di nuovo indietro verso Tranebjerg.

 

Il percorso può iniziare anche in ogni altra città dell'isola, in base al luogo in cui alloggi. Tutto quello di cui hai bisogno è seguire il sentiero marcato di verde. 

 

Church in Samsoe
Foto di Bob Collowân via Wikimedia

Autore: Nikola Meciarova

Foto copertina: Photo by Marcelo Medeiros via Flickr  

 

Potrebbe interessarti anche:

Discover Fur- one of Denmark's most wonderful islands by bike

Alloggi ecosostenibili

Hotel Oasia

Aarhus (Central Denmark Region)

A partire da 151,19 €