- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: Moltissime attrazioni sono proprio vicini alla ciclabile, il che rende il tutto veramente interessante.
- Lunghezza: 28 km
- Dislivello: 14 m
- Percorribilità: in bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Se vuoi esplorare la città di Ribe, lascia la tua bici a VisitRibe e visita le bellissime strade pedonali chiamate Overdammen e Nederdammen.
Il percorso ciclistico numero 403 offre per la maggior parte delle ciclabili asfaltate e un terreno pianeggiante.
La nostra gita inizia a Ribe Plantation, dove una grande quantità di alberi farà avere a tutti l'ombra necessaria per rinfrescarsi dal sole caldo dei giorni estivi.
Continua per Farupvej finchè non arrivi a Nørre Farup. Si tratta di una città 'forten' attorno a cui si trovano le fattorie e che si trova all'estremo della palude.
Segui Kammerslusevej. A sud di Kammerslusevej puoi vedere il parco nazionale più grande, chiamato Wadden Sea National Park, dove puoi fare una pausa e ammirare Wadden Sea.
La gita lungo l'argine termina a Mandø Ebbevej, dove dovrai girare a sinistra. Potrai fermarti a Wadden Sea Centre, dove leggerai qualcosa di più sui problemi che la gente del posto aveva avuto a causa di Wadden Sea e vivrai più profondamente l'unicità del paesaggio. Nel centro potrai anche rifornirti di cibo e di qualcosa da bere.
Continua l'itinerario segnato col numero 403. Il pezzo da Vester Vedsted a Ribe può essere faticoso a causa del vento contrario. Prima di arrivare a Ribe pedalerai nelle vicinanze del Viking Centre, in cui potrai divertirti con le tante attività ed esperienze pensate per tutta la famiglia. Visitare questo centro vichingo vecchio 1200 anni è una cosa che vale sicuramente la pena.
Appena prima di arrivare a Ribe, la strada ti porta ad attraversare il paese di Lustrup, dove casette dai tetti di paglia sono la prova del modo in cui la natura qui sia stata utilizzata strettamente per scopi pratici.
A questo punto sarai arrivato a Ribe. Te ne accorgerai grazie alla vista del grande campanile della Cattedrale. L'antico e amabile centro della città merita veramente una visita, inoltre la strada stessa dell'itinerario ti guiderà per i suoi luoghi di interesse e musei d'arte.
Autore: Nikola Meciarova
Foto di copertina: Photo by Ingolll via Wikimedia