Pista Ciclabile delle Sculture, il giro di Steinberg

24 sculture lungo la strada forniscono motivazione e divertimento per una felice pedalata!
  • Tempo di percorrenza: 6 ore

  • Difficoltà: Media

  • Perchè ci piace: Non serve una mappa perché i cartelli della ciclabile sono molto chiari

  • Lunghezza: 68 km

  • Dislivello: 1242 m

  • Percorribilità: Bici

  • Costo: 0

  • Il nostro consiglio: Ci sono numerosissimi punti di ristoro lungo la ciclabile

 

Il clou di questo tour sono le 24 sculture di bambini e adolescenti progettati in collaborazione con artisti e scultori internazionali. Un possibile punto di partenza di questo tour è il parco bici a Leogang, ma può essere effettuata anche in numerosi siti alternativi. Se si seguono le indicazioni per "Giro di Steinberg" si può facilmente proseguire da ogni punto della ciclabile.

Passando la prima scultura, la maschera Beh, si passa attraverso una foresta. Molti alberi ospitano diversi uccelli i che aspettano qui di essere scoperti. Dopo l'incrocio inizia una ripida salita lungo un ampia cava di ghiaia. In cima si trovano le "stanze Teatro Dert" che vi ricompenseranno per lo sforzo. Ora il tour passa davanti alla Grießener Moro, che piacerà particolarmente agli amanti della natura.

Nella discesa seguente attraverso Hochfilzen non perdere la deviazione a destra in direzione di St. Ulrich. Dopo la scultura chiamata "nidi Flute" si segue il sentiero per Kneippanlage Wiesensee. Proseguimento per St. Ulrich am Pillersee, una piccola città e un gioiello per chi cerca relax! Un po' d'aria di montagna porta relax e chi osa può fare un tuffo rinfrescante.

Si segue ora il ciclo dell'Haselbach attraverso la foresta nello stretto canyon Öfenschlucht. Dopo un percorso di corsa pianeggiante ora inizia la rapida discesa nella valle di Haselbach. Qui si passa prima su ghiaia e poi su strade asfaltate; ci sono numerosi ponti da attraversare. A livello della galleria stradale, proseguire dritto sotto il ponte stradale.


Infine dopo Lofer e San Martino si arriva a Saalach. Attraverso una magnifica foresta fitta si pedala oltre il Vorderkaserklamm e la Lamprechtshöhle.

 

Ti potrebbero interessare:

Raabklamm-Rundweg

Pista ciclabile tra i frutteti

Sulla Drava superiore