- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Perché il fiume Tagliamento grazie alla sue caratteristiche offre un ricco e unico ecosistema
- Lunghezza: 80 km
- Dislivello: 150 m
- Percorribilità: In bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Presta attenzione all'inizio della ciclabile, i cartelli possono risultare poco chiari. Una volta lì, invece, è facilissimo proseguire, basta seguire il fiume. Ciò rende la ciclabile adatta anche ai meno esperti!
Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di bellezza e tradizioni, in ogni stagione offre numerose attività e attrazioni da non perdere. Oggi ti portiamo allo scoperta di questa terra unica sulle due ruote seguendo il corso del maggiore fiume della regione, il Tagliamento, che ha segnato profondamente la storia del Friuli. Il fiume è considerato l’ultimo corso fluviale morfologicamente intatto delle Alpi, l’intervento invasivo dell’uomo è stato pressoché nullo rendendolo un ecosistema estremamente prezioso.
Partiamo da Pinzano al Tagliamento, che si trova nel centro della regione. Già qui i paesaggi naturalistici sono spettacolari, grazie al fiume e all’abbondanza dei boschi. Siamo nella costa occidentale del fiume. Lungo il percorso vicino agli alti argini del fiume troviamo Spilimbergo, incantevole borgo conosciuto anche come “città del mosaico”. Se desideri fermarti, non perdere il Castello e il Duomo di Santa Maria Maggiore, uno dei più importanti edifici gotici in regione. In località Ponte della Delizia passiamo nell’altra sponda del fiume.
Proseguiamo nel verde e nei profumi della campagna friulana. Arriviamo a Lignano Sabbiadoro, dove il fiume si tuffa nel mare. Lignano è una località pittoresca e vivacissima, con 8 chilometri di spiagge e mille attività da fare. Sorge in una penisola che si staglia tra l’Adriatico, il fiume Tagliamento e la laguna di Marano. Ernest Hemingway l’ha nominata Florida d’Italia, non perderti una passeggiata lungomare nel suo porto turistico.
Parti alla scoperta della campagna friulana, in una ricca natura che cambia sempre e che mai ti annoierà.
Autore: Chiara Marras
Immagine di copertina: Tagliamento dal ponte di Pinzano, foto di Antonio Milan via Flickr