- Tempo di percorrenza: 2 ore e mezzo
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Perché è adatto a tutti, anche a chi non è molto allenato, e in pochi chilometri offre numerose meraviglie della natura
- Lunghezza: 32 km
- Dislivello: 250 m
- Percorribilità: in bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Questo è solo il primo tratto di un lungo sentiero nazionale. Se hai deciso di trascorrere una settimana in Svizzera, ti consigliamo di seguirlo tutto!
Siamo nel cuore della Svizzera, immersi nel verde intenso dei prati e circondati da bellissime cime. Siamo nel piccolo paese di Meiringen, pronti per il primo tratto del sentiero nazionale No.8; una breve ma avvincente avventura ci aspetta, tra laghi, cascate, gole e altre meraviglie della natura. C’è il fiume Aar a farci da guida, seguiremo infatti il suo corso sino a destinazione.
Iniziamo la discesa fino a Interlaken, in un caratteristico scenario di montagna; non prima di aver visitato la meravigliosa Gola dell’Aar, a solo 1 km di distanza da Meiringen. Qui il fiume si è scavato un letto sempre più profondo nel calcare, creando così un luogo affascinante e misterioso. La gola raggiunge i 200m di profondità e nel punto più stretto non raggiunge neanche un metro di larghezza. I suoi 1,4 km di lunghezza sono attrezzati con passerelle e tunnel che ne permettono il passaggio in tutta sicurezza.
Seguiamo il corso del fiume e ammiriamo i prati verdi di montagna e i chalet caratteristici e i loro balcone pieni di fiori colorati. La strada è asfaltata e permette di pedalare senza fatica. Dopo poco ci troveremo di fronte al Lago di Brienz, il primo formato dal fiume Aar. I nostri occhi si riempiranno del suo colore, un bellissimo turchese.
A questo punto ci dirigiamo verso la deliziosa cittadina di Brienz, nella costa orientale del lago. In qualunque stagione, la cittadina regala scorci affascinanti.
Proseguiamo lungo il sentiero, costeggiando il lago, immersi una natura meravigliosa e silenziosa. E dopo poco più di due ore dalla partenza, arriviamo a Interlaken. La cittadina è pittoresca ed è ritenuta uno dei luoghi turistici più belli della Svizzera. È incastonata tra due bellissimi laghi, quello di Brienz e quello di Thun, e si trova in una pianura alluvionale circondata dalle più belle montagne svizzere: l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau che raggiungono i 4158m di altitudine. La città inoltre fa parte dielle Perle delle Alpi, raggruppamento di località alpine che si impegno nel turismo sostenibile e nella mobilità dolce.
Vuoi andare alla scoperta dei caratteristici paesaggi svizzeri? Questa passeggiata in bici ti permetterà di vedere in pochi chilometri numerosi paesaggi affascinanti, tra chalet in legno, il verde dei prati, il bianco delle cime innevate le acque di laghi e fiumi.
Autore: Chiara Marras
Immagine di copertina: Lago di Brienz, foto di natasha cornaz via Flickr