- Tempo di percorrenza: Una giornata
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Percorso ciclabile alla scoperta dei luoghi verdiani
- Lunghezza: 43 km
- Dislivello: 5 m
- Percorribilità: In bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Percorribile tutto l’anno eccetto in condizioni climatiche sfavorevoli
Il percorso è pianeggiante, ad anello per un totale di circa 43 km, in parte su pista ciclabile oppure su stradine di campagna a basso traffico.
Partenza direttamente da Busseto ad esempio in via Ziliani (la strada che conduce al Museo Verdi) dopo 9 Km circa si arriva Sant’Agata, possibile visita guidata alla residenza di Giuseppe Verdi. Si tratta di una villa ottocentesca con parco e stagno, contenente arredo originale e cimeli del maestro.
Dopo breve sosta alla casa natale si riparte in direzione Polesine Parmense e da qui a Zibello seguendo lungo l’Argine Maestro del Po. Sant’Agata-Zibello 10 Km circa.
Dopo una sosta nella piazza di Zibello partenza per Samboseto lungo stradine costeggiate da coltivazioni e parti brulle tra le quali si potrà pure incontrare falchi, aironi, anatre ecc.
Proseguendo si incontra il Podere “Le Piacentine”, dove negli anni ’70 furono girate molte scene nell'omonima corte del film “Novecento” di Bernardo Bertolucci. Per visita è necessario chiedere permesso in anticipo. Zibello – Piacentine 12.0 Km circa.
Lungo di ritorno si incontrerà il paese Roncole Verdi con Casa Natale del Maestro. 3 Km circa.
Ritorno a Busseto. 9 Km circa.
A Busseto si può visitare “Casa Barezzi”. Antonio Barezzi fu il mecenate del giovane Verdi, di cui sposò la figlia dalla quale ebbe 2 figli.
Una sosta eco-sostenibile vicino al percorso:
Una casa colonica dei primi del 900 immersa nelle verdi e ridenti campagne della Bassa parmense. A pochissimi minuti dalle sponde del Grande fiume, la cascina è stata ristrutturata internamente senza perdere antichi sapori e suggestioni.