- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Un modo unico per vivere la storia romana
- Lunghezza: 15 km
- Dislivello: 0 m
- Percorribilità: A piedi, in bicicletta, a cavallo
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Perché non organizzare una vacanza lungo tutta la via Amerina?
Percorriamo la Tuscia Romana, in un percorso tra storia e natura: scopriamo la Via Amerina, una delle vie di comunicazione più importanti in epoca romana e nel Medioevo.
Tutti sappiamo quanto è ricca la storia dell’Italia ma viverla così, a piedi, è un’esperienza unica. La Via Amerina risale al 241 a.C. e collega Roma a Perugia, passando per la città umbra di Amelia, da cui il nome della strada. Lungo il percorso non mancano testimonianze significative della religione cristiana: le catacombe di Nepi e di Falerii Novi, la basilica di Gallesse arricchiscono il nostro itinerario.
Oggi partiamo alla scoperta della valle del Tevere, nel tratto della Via Amerina Vasanello - Orte, seguendo le indicazioni lungo la strada. Il tragitto inizia nelle vicinanze del castello di Vasanello, una dimora risalente al 1200 circondata da un bellissimo giardino. In questo piccolo borgo della provincia di Viterbo non possiamo perdere la Chiesa di Santa Maria Assunta, che si erge proprio lungo il cammino. In alcuni tratti il tragitto si scosta da quello originale, ma la poesia del viaggio rimane: si attraversa l’area archeologia di Palazzolo, si attraversano boschi sino alla rupe di Orte.
La deliziosa Orte domina dalla rupe di tufo tutta la valle e regala ai visitatori suggestivi scorci: il suo centro tipicamente medievale si visita a piedi, tra i vicoli e le piazze. Quello che vi consigliamo è sicuramente la Orte Sotteranea. Si entra nelle viscere della rupe di tufo da cui si erge il centro storico e si può vivere un'esperienza unica all'interno di cunicoli, cisterne romane ed antichi magazzini di origine etrusca.
A pochi passi dalla bellissima Orte si trova un b&b ecologico immerso nella natura con vista sulla Valle del Tevere, piscina, giardino e prima colazione biologica: il posto perfetto per riposarsi dopo la fatica del cammino e per riscoprire i piaceri di vivere in campagna (ma a soli 30 minuti da Roma!).
Questo cammino rimane ancora poco conosciuto e non abbastanza pubblicizzato, ma vale la pena ripercorrere questa importante via, legata a tanti martiri ma anche eserciti barbari che scendevano verso Roma.