Tra chalet di montagna e laghi turchesi si nascondono città e cittadine con una atmosfera magica e tante perle da scoprire
  • Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo
  • Difficoltà: Facile
  • Perchè ci piace: Perché è adatto a tutti, anche a chi non è molto allenato, e in pochi chilometri offre numerose meraviglie della natura
  • Lunghezza: 60 km
  • Dislivello: 650 m
  • Percorribilità: in bici
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: Questo è solo un tratto di un lungo sentiero nazionale. Se hai deciso di trascorrere una settimana in Svizzera, ti consigliamo di seguirlo tutto!

La Svizzera è una terra ricca di bellezze naturali da scoprire e questo itinerario ti permetterà di riempirti gli occhi di alcune di queste perle di questo Paese. Scopriamole insieme!

Interlaken, foto di Almost Suma via Flickr

Il nostro punto di partenza è Interlaken, deliziosa cittadina, bagnata dal fiume Aar e circondata da due laghi, quello di Bienz e quello di Thun. Pedaleremo nel sentiero nazionale n°8 che corre lungo il fiume. Le attività che Interlaken offre sono molte: un giro in battello attraverso i suoi laghi, escursioni verso le tre montagne (Eiger, Mönch e Jungfrau) che la circondano e tanto altro. Saliamo sulle nostre biciclette e partiamo verso la capitale della Svizzera, Berna. Ci dirigiamo verso la costa occidentale del lago di Thun, che costeggeremo tutto. Ci accompagnerà il suo intenso color turchese e e la leggera brezza, sempre presente nella zona. Dopo qualche chilometro ci ritroviamo a Spiez, imperdibile punto di sosta sul Lago. Qui il turchese del lago si incontra con il verde dei vigneti. Appena arrivati, non potete non vedere il magico castello della città, che la domina. Si trova vicino al porticciolo, sopra uno sperone roccioso e risale alla metà del XII secolo.

Vista della città di Spiez
Spiez, foto di Yury Kiselev via Flickr

Proseguiamo nel nostro itinerario, negli occhi sempre le profonde acque del lago e i prati circostanti. Arriviamo all’estremità inferiore del lago e quindi alla città omonima. Thun è una piccola città che regala però molti angoli magici e affascinanti. Passeggiamo nel suo colorato centro storico, nei marciapiedi alti, unici in Europa, tra case e negozi.

Thun e i suoi marciapiedi alti
Thun e i suoi marciapiedi alti, foto di John Weiss via Flickr

Siamo a metà del nostro itinerario, qui inizia l'ampia valle dell'Aare: grandi villaggi, vasti campi e il fiume impetuoso. Si entra quindi a Berna, capitale della Svizzera. Il centro storico medievale di Berna, con le sue fontane, facciate in mattoni, torri storiche, è patrimonio mondiale dell’UNESCO e i suoi portici lunghi 6 chilometri formano una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa. In ogni periodo dell’anno, troverete eventi o manifestazioni: la città è nota per la sua viva scena musicale e culturale. L’ufficio turismo offre un modo originale di visitare la città: il tour con AudioGuida iPod (http://www.bern.com/it/attivita/visite-guidate/audioguide-de/audioguida-con-ipod). L’audioguida per iPod è una sorta di guida turistica personale. Vi porta alla scoperta degli angoli più suggestivi di Berna, raccontandovi i tutto ciò che vi occorre sapere sui luoghi d’interesse e accompagnandovi con le musiche degli artisti bernesi.

Berna, foto di John Weiss via Flickr

La Svizzera è un paese dai mille volti, ed è anche la terra delle piste ciclabili: sentieri perfettamente segnalati e ideati appositamente per le due ruote tracciano l’intero paese. Il nostro itinerario fa parte del tragitto più classico, quello lungo il fiume Aar che permette di scoprire gran parte delle bellezze Svizzere: gli immensi prati verdi, le bellissime montagne, i laghi, ma anche i castelli e i caratteristici chalet.

 

Autore: Chiara Marras

Immagine di copertina: Lago di Thun, foto di Linus Mak via Flickr