- Tempo di percorrenza: 4-8 ore
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: E' un perfetto itinerario per immergersi in un passato affascinante!
- Lunghezza: 8 km
- Dislivello: 100 m
- Percorribilità: A piedi, a cavallo, con gli asini
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: per chi non l'avesse ancora provato, il trekking con gli asini è un'esperienza unica!
Partendo dell'AgriCasaVacanza Cafeci ripercorriamo l'antica Trazzera Regia Valguarnera-Piazza Armerina alla scoperta della R.N.O. Rossomanno e dell'omonimo sito archeologico, dove si potrà osservare la necropoli e l'abitato di età preistorica, l'agorà e l'abitato di età ellenistica, i resti di una piccola chiesetta bizzantina, le vestigia del castellaccio degli Uberti (i signori che qui dominavano in età medievale) fino ad arrivare all'eremo di "Cummintazzu" in uso fino alla fine dell''800 circa.
Lungo il percorso ci troveremo immersi in un ambiente nel quale l'uomo ha sempre vissuto a stretto contatto con la Natura, spesso condizionandola e determinandone così l'attuale conformazione. L'intero sito è posto in cima ad un imponente sistema collinare dal quale un paesaggio mozzafiato ci apre la vista fino alla Piana di Catania e al mare.
Le vallate che da qua su si possono ammirare sono coperte da lussureggianti boschi, in maggioranza eucalipti e pini, ma anche resti di foresta primaria: querce, roverelle e castagni; non mancheranno fiori e arbusti tipici della macchia mediterranea. Il percorso può prolungarsi fino alle "Pietre Incantate" o "Pupi Ballerini", la piccola "stonehenge degli Erei". In entrambi i casi il rientro è previsto al punto di partenza.
Autore: Carmen Menzo - premio "Share your green Adventure"
Immagine di copertina: foto di Carmen Menzo