Il Parco Nazionale di Thy

Spiagge sabbiose, dune atlantiche, brughiere, più di 200 laghi e scogliere calcaree - tutto questo è il parco nazionale di Thy, nel nord ovest dello Jutland. Il parco è pieno di percorsi tracciati e di piste ciclabili e ti aspetteranno pure un'ospitalità primordiale e confortevoli serate attorno al falò.
  • Tempo di percorrenza: 2.5 ore

  • Difficoltà: Media

  • Perchè ci piace: Anche se sei in un Parco Nazionale, ci sono molte opportunità per comprare qualcosa da mangiare o da bere, visitare musei e ammirare l'arte.

  • Lunghezza: 44 km

  • Dislivello: 55 m

  • Percorribilità: in bicicletta

  • Costo: 0 €

  • Il nostro consiglio: Il percorso può essere abbreviato continuando dritto per Jannerupvej e saltando Hundborgbakken.

 

Map
Mappa di nationalparkthy.dk

Il percorso ciclabile che ti vogliamo presentare è uno dei 25 percorsi panoramici che si estondono lungo la costa. Questo significa che sulla strada troverai anche posti in cui mangiare, trovare ospitalità e divertirti. 

 

Il sentiero è pieno di contrasti. Ti guiderà attraverso colli glaciali, laghi, piantagioni tranquille e un mare dalle acque agitate.

 

Iniziamo a Nørre Vorupør. Prendi la Vestkystruten (Strada della costa occidentale), Strada Nazionale 1. Biciclettando verso Stenbjerg, passerai davanti alla casa di vacanza di un famoso artista: Jens Søndergaard. Se hai bisogno di maggiori informazioni sul percorso puoi visitare il punto informazioni turistico di Stenbjerg, dove ti verranno date tutte le informazioni che desideri sulla fauna selvatica, le piante e la storia del Parco Nazionale di Thy.

 

Continua la tua strada attraversando piantagioni in cui potrai vedere le rare e altissime dune Embak e i laghi occidentali. La duna è un esempio perfetto di una duna parabolica.

 

Segui la strada in direzione sud est e ti guiderà a Lago Ove, lungo 7 km. Puoi visitare una torre di vedetta all'estremità nord del lago e goderti la vista da lassù, oltre a fare bird watching.

 

Sulla tua strada per Nørhå, attraverso la vallata, vedrai fattorie chiamate ’højremshuse’. Queste hanno un aspetto molto interessante per via del fatto che sono state costruite con lo stesso principio usato per le Stone Age.

 

Il tuo tragitto continua per Jannerup e Hundborg, superato il quale, avrai passato anche un'ampia area pianeggiante.

 

Continua attraversando il lago per andare verso Tvorup. Gira verso sud e segui la strada fino a Vorupør.

 

Coastline Thy National Park
Foto di Henning Leweke via Wikimedia

Autore: Nikola Meciarova

Foto di copertina: Photo by Slaunger via Wikimedia

L'itinerario: National Park Thy

 

Potrebbe interessarti anche:

Bornholm - Denmark's island