Dal porto di pesca più grande della Danimarca - Hanstholm - alla capitale - Copenhagen - e dal selvaggio Mare del Nord alla civiltà. A tutti i viaggiatori amanti delle 2 ruote che vorranno attraversare le campagne danesi verranno regalati scenari davvero spettacolari.
  • Tempo di percorrenza: 2- 3 giorni (in totale, 25 ore)
  • Difficoltà: Media
  • Perchè ci piace: Andrai in bicicletta da una costa all'altra della Danimarca, avendo l'opportunità di scoprire interessanti perle storiche e naturali. Qualcosa di davvero spettacolare.
  • Lunghezza: 375 km
  • Dislivello: 471 m
  • Percorribilità: in bicicletta
  • Costo: check up-to-date prices of ferries before the trip
  • Il nostro consiglio: Porta una tenda con te. Per campeggiare usufruisci dei "Frie teltningsområder", ovvero "campeggio libero", aree dove puoi campeggiare legalmente e gratuitamente, ma che non dispongono di alcun servizio.

 

MAP
Mappa da  www.denmarkbybike.dk
Hanstholm, Denmark
Hanstholm, foto di Rüdiger Stehn via Flickr

Prima di tutto inizia a pedalare a sud, partendo da Hanstholm e dirigendoti verso dune e laghi. Quando arrivi a Thisted, a sud della città, la strada attraversa Limfjord fino a Mors.

 

Seguendo l'itinerario 2, attraverserai Jernbanestien e poi dovrai scendere verso la città di Viborg, lungo l'estremo di Hjarbæk Fjord.

 

Passando per i laghi di Viborg, farai lo stesso percorso della linea ferroviaria che attraversa Bruunshåb e Vejrum.

 

Ora che sei sulla strada per Randers, attraverserai le foreste di Fussingø e Slottet- un castello del 1555. Dopo essere arrivato a Randers puoi fermarti e fare una pausa esplorando Regnskoven, uno  zoo tropicale che si trova in città.

 

Quando lascerai Randers pedalerai verso Djursland, chiamata anche "naso dello Jutland", dove potrai vedere le sue bellissime spiagge. 

 

Grenaa, la città che a questo punto starai attraversando, regala ai suoi visitatori il Kattegatcentret, un acquario in cui puoi vederti faccia a faccia con squali e altre creature marine.

 

Bike and the door
Foto di Giuseppe Milo via Flickr

L'itinerario continua su piccole collinette mentre arrivi a Herregården Rugård- un maniero, purtroppo chiuso al pubblico.  Non ti preoccupare però, proseguiamo. Seguendo la strada, arriverai a Ebeltoft, una cittadina carina che merita sicuramente una visita.

 

Dopo una pausa, prosegui per il porto e prendi l'aliscafo che ti farà attraversare Kattegat.

 

Continua per Sjællands Odde e poi per Nykøbing Sj. Qui, prendi la Strada Isefjord verso Rørvig. Dovrai salire su una vecchio traghetto per Hundested. Segui l'itinerario 40 da Frederiksværk a Frederikssund.

 

Attraversando la campagna di Zealand, pedala per Ganløse e Buresø e poi supera Farum.

 

Segui l'autostrada per Rådhuspladsen nel cuore di Copenhagen, da dove potrai esplorare la città anche a piedi.

Copenhagen, Denmark
Copenhagen, foto di John Anes via Flickr

 

Congratulazioni! Al termine di questo faticoso ma meraviglioso itinerario avrai pedalato per 375.6 km e trascorso 2 o 3 giorni eccitanti godendo delle bellezze della Danimarca. Prenota un hotel eco-sostenibile a Copenhagen e assapora tutto il relax che ti meriti. 

 

Autore: Nikola Meciarova

Foto copertina: Foto di Judith Doyle via Flickr

 

Potrebbe piacerti anche: 

 Discover Fur- one of Denmark's most wonderful islands by bike