Un itinerario imperdibile attraverso le "Terre di mezzo", tra antichi borghi e natura incontaminata. Gli "Strodi di Conco” sono dei bellissimi percorsi ad anello nel comune di Conco, sull'Altopiano di Asiago. Puoi percorrerli a piedi, in mountain bike o persino a cavallo. Un viaggio tra gli Strodi di Conco ti porta indietro nel tempo, alla scoperta di secoli di storia, ma anche di angoli di natura incontaminata e di ottimi cibi a chilometro zero, da gustare dopo tanto cammino. Ogni stagione ha il suo fascino: unico e spettacolare!
  • Tempo di percorrenza: Da 1 a 4 ore
  • Difficoltà: Media
  • Perchè ci piace: Un itinerario lento alla scoperta di borghi e contrade antiche, dove la vita scorre silenziosamente. Tutt'attorno una natura selvaggia e incontaminata.
  • Lunghezza: 10 km
  • Dislivello: 200 m
  • Percorribilità: Bicicletta, A piedi, A cavallo, Nordic walking, Ciaspole, Con gli asini
  • Costo: 0 €
  • Il nostro consiglio: L'itinerario è percorribile tutto l'anno. Ti consigliamo di attrezzarti con scarpe leggere da treeking. Se decidi di rimanere più giorni, sull'Altopiano dei sette comuni trovi diverse ospitalità eco-friendly. Tra queste il bellissimo B&B La giardinetta.

Io ho percorso tutti i 42 km divisi  in 7 tappe - ci racconta Michela Nicolini.

Ogni "Strodo" ha un fascino particolare, attraversa borghi e contrade dove la vita scorre lenta, lontana dalla frenetica corsa delle città. La vegetazione è selvaggia e profumata. numerosi tratti sono prettamente panoramici. Si ritorna ad assaporare il gusto ed il piacere della mobilità dolce.

Conco, itinerario lungo Gli Strodi Di Conco.
Conco, foto di Michela Nicolini

Si attraversano territori che sono stati teatro di battaglie durante la prima e la seconda guerra mondiale, ricchi di storia, percorsi ancora da trincee e ricchi di tracce delle due grandi guerre.

Oggi sono il paradiso per chi ama camminare e per chi è in cerca di una vacanza a contatto diretto con la Natura. Conco è un bellissimo borgo soleggiato, affacciato sulla pianura. Tra le stradine di Conco il tempo sembra essersi fermato e si respira l'aria di una vita più semplice, a contatto con le cose autentiche.

Da qui partono sette percorsi di diversa lunghezza, da 4 a 15 km. I percorsi sono sette come i sette comuni dell'Altopiano di Asiago, detti anche "Strodi". Un tempo erano le strade che collegavano tra loro i paesi, da percorrere quotidianamente a piedi, con muli e carretti per incontrare gli abitanti degli altri paesi. 

Oggi sono incredibili itinerari lenti, tra boschi incontaminati e valli verdissime, interrotti da scorci mozzafiato sul paesaggio.

Altopiano di Conco e Gomarolo
Foto di Nordavind, via wikimedia

Luoghi veramente particolari, meta di persone alla ricerca di emozioni diverse e spesso spunto per documentari e/o servizi finalizzati a far riscoprire le così dette "terre di mezzo".

Autore: Michela Nicolini

Foto di copertina: Conco, foto di Riccardo Frigo, via venetoway.com