- Tempo di percorrenza: 6 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: E' una bellissima escursione, con panorami unici e natura selvaggia
- Lunghezza: 21 km
- Dislivello: 950 m
- Percorribilità: Bicicletta, A piedi, A cavallo, Nordic walking, Ciaspole, Con gli asini
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Il percorso può essere fatto a tappe. da marzo a novembre.
Un itinerario di 6 ore in una natura incontaminata, con panorami mozzafiato e insoliti: la meta di oggi è il bellissimo Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, un'area selvaggia, formata da terreni calcarei e argillosi i cui colori spaziano dal rosso al verde, dal giallo al nero.
Si parte da Sestino, un piccolo comune della provincia di Arezzo, sulle pendici dell'Appennino centrale. L'itineraio inizia di fianco al cimitero e ci porta alla radura dietro. Si procede a sinistra, in salita, su un largo sentiero. Si procede facilmente, seguendo le chiare indicazione del percorso n. 61. Attorno a noi i paesaggi cambiano, si passa dai paesaggi lunari al verde dei pascoli sino a raggiungere il Sasso di Simone, un enorme masso che viene dal mare, come il vicino Simoncello, che attraverso l'orogenesi sono arrivati qui dal Mar Tirreno. Dalla sua cima, il panorama è davvero unico.
Lungo il percorso, nella località Montondo, c'è un bellissimo rifugio eco-sostenibile nella natura che ti aspetta, Il Casale di Montondo.
Autore: Elena Magi
Foto di copertina di David Denicolò via Flickr