- Tempo di percorrenza: 5 ore
- Difficoltà: Difficile
- Perchè ci piace: Perchè sono le cascate naturali più alte del Sud Italia (circa 100 metri).
- Lunghezza: 8 km
- Dislivello: 400 m
- Percorribilità: a piedi
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Occorre essere buoni camminatori. Le Serre Calabre sono la zona più piovosa dell'intera regione, è bene pertanto avere dietro sempre un k-way.
L'itinerario parte dal Bosco di Stilo, dove si trova la Ferdinandea, la residenza estiva di Ferdinando II di Borbone che, a partire dal 1832, la utilizzò come riserva di caccia. In seguito qui sorse uno dei poli siderurgici più importanti del Sud Italia dell'800 e vennero edificate la ferriera, la caserma, gli edifici residenziali e le stalle.
Il percorso che conduce alle Cascate del Marmarico (nome che deriva da una parola di origine dialettale che significa "lento" o "pesante", perchè l'impressione che si ha guardando questa cascata è che l'acqua, seppure in perenne caduta, sembri immobile) è una diramazione del Sentiero Italia.
E' un itinerario in discesa che copre un dislivello di circa 400 metri e che attraversa luoghi caratterizzati da insediamenti di archeologia industriale molto importanti, da una rigogliosa vegetazione naturale composta da Abeti bianchi, Faggio, Pino laricio e Agrifoglio e da scorci panoramici molto suggestivi.
Quasi a metà del percorso si apre una finestra panoramica dalla quale è possibile ammirare la Cascata in tutta la sua interezza. Si tratta della Cascata più alta del Sud Italia, circa 100 metri, composta da tre salti spettacolari. Nell'ultima e più grande delle sue pozze, fra enormi massi rocciosi, è possibile nei mesi estivi godersi un fresco bagno rigenerante, mentre in quelle superiori raggiungibili attraverso un sentierino che si inerpica sul costone di montagna che si erge sulla sinistra della cascata, è possibile vivere l'esperienza di una doccia idromassaggio naturale.
Ti potrebbero interessare:
Verso la cascata della Tiglia
Le Gole alte del Crocchio