- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Sentiero nella natura con una vista fantastica sulle guglie più belle delle Dolomiti di Brenta
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello: 400 m
- Percorribilità: Bicicletta, A piedi, Nordic walking, Ciaspole
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Scarponcino da trekking
Questo bellissimo itinerario a piedi è particolarmente facile. Si può partire dal parcheggio del Garnì Lago Nembia, o dall'Oasi Naturalistica di Nembia in prossimità del Ristorante e seguire le indicazioni fino a Doss Corno.
A questo punto è possibile scegliere tra due alternative se percorrere il sentiero in senso orario (Dolomiti di Brenta Bike) o in senso antiorario (indicazioni Passeggiata: Giro del Lago).
Il sentiero è per la stragrande maggioranza ombreggiato e nel bosco in alcuni punti scoperto. Punto di Ristoro lungo il percorso: Baita ai Fortini di Napoleone.
Arrivati al lago di Molveno, camminiamo percorrendo il lungo lago fino ad entrare nel bosco. Proseguendo si arriva ad un incrocio, girando a destra ed oltrepassando una abitazione provata, si arriva alla base do un dosso che porta alle trincee del forte Napoleone e offre una vista panoramica sul lago di Molveno.
Dopo essere ridiscesi verso l'incrocio si può percorrere il sentiero sterrato che porta alla Baita Fortini e ammirare un'altra vista bellissima sul lago. Questo è il punto perfetto per gustare una buona merenda contemplando le acque cristalline del lago di Molveno, prima di ritornare al punto di partenza.
Un itinerario ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel Trentino Occidentale, nel cuore di una natura incontaminata, abitata da volipi, cervi e caprioli.
Mappa dettagliata dell'itinerario
Autore: Pasquale Castelgrande