- Tempo di percorrenza: mezza giornata
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Itinerario interessante con poche salite, facile e rilassante.
- Lunghezza: 45 km
- Dislivello: 70 m
- Percorribilità: in bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Se hai abbastanza energie puoi seguire la stessa strada per tornare a Praga, oppure prendere il treno da Melnik o accorciare addirittura il viaggio usando il traghetto da Bukol a Lužce nad Vltavou.
L'itinerario è il numero 7, inizia a nord di Praga e segue la sponda destra del fiume Vltava sulla strada A2. Passerai per Klecany, Vodochody, Chvatěruby, Kralupy nad Vltavou, Nelahozeves, zámek Veltrusy, Dušníky nad Vltavou, Zálezlice e Hořín fino a Mělník.
Inizia collegandoti alla pista ciclabile A2 di Praga, quindi segui il fiume fino al traghetto di Klecanky. Dal fiume, gira a destra verso la collina che ti porta al paesino vicino. La salita sarà di 70m.
Dopo aver passato la collinetta avrai completato la prima e unica salita di tutto l'itinerario. Puoi riposarti nella piazza della città e fermarti in qualche ristorante che offre birra locale o nei negozietti.
Quando lasci la città, segui la strada per Drasty fino a Vodochody. Nel centro, dopo aver superato lo stadio di calcio, gira a sinistra. Lì vicino c'è un museo sul burro, così se vuoi sapere qualcosa sulla storia del burro, ti basterà girare nella strada 7A.
La discesa per Vltava ti porterà al "traghetto" Na Dole, che collega Maslovice e Libcice nad Vltavou. Tu però, dovrai proseguire dritto, lungo il fiume chiamato Vltava. La strada continua per Chvatěruby. Sulla tua destra potrai vedere le rovine di un castello.
Dopo una breve pedalata sulla strada, gira a sinistra, di nuovo verso il fiume Vltava. Troverai un centro informazioni che potrà aiutarti su questo itinerario: è aperto tutti i giorni lavorativi dalle 14 alle 22 e nei finesettimana dalle 10 alle 22. L'itinerario continua fino a che non arrivi a Kralupy nad Vltavou.
A Kralupy la strada ti porta lungo l'argine di J. Rys, poi segue il ponte TG Masaryk e attraversa il Vltava Bridge e il Pedestrian Bridge. Passando per le case a pannelli tornerai indietro al fiume. Potrai vedere tre rocce arenarie e tre vecchi tunnel che furono costruiti nel 1850 e che vengono usati ancora oggi.
Quando arriverai a Nelahozeves dovrai assolutamente visitare una delle più belle costruzioni del Rinascimento di tutti i castelli della Repubblica Ceca. Un'altra attrazione interessante è il museo memoriale di Antonín Dvořák con un'esibizione dedicata a questo compositore conosciuto in tutto il mondo. A Nelahozeve prosegui per la strada chiamata Zagarolska, gira a destra dietro la fabbrica e attraversando il ponte arriverai sul lato destro del fiume Vltava. Dopo un po' giungerai al castello Veltrusy.
Dal Castello Veltrusy, la strada ti porta per il parco fino alle rovine di un padiglione egiziano con la statua di una sfinge e, attorno, il rinnovato Mulino Rosso del paese di Všestudy. Attraversando il sottopassaggio sotto l'autostrada D8 segui l'itinerario fino a Dušníky nad Vltavou e Dědibaby. Tieni la strada per Bukol e passa per Kozarovice e Zalezlice. La strada ti porterà indietro al fiume, dove dovrai attraversare il ponte arrivando al lato sinistro del fiume. Qui la strada ti farà girare a destra e arriverai a Horin.
Girando attorno al castello Horin arriverai al Ponte Vecchio, dove termina la pista ciclabile 7.
Noi, comunque, ti suggeriamo di visitare il centro della città di Melnik. Si tratta di una piccola piazza molto carina, circondata da delle bellissime casette colorate. A Melnik c'è anche il castello rinascimentale e il tempio dei Santi Peter e Paul.
Autore: Nikola Meciarova
Foto di copertina: Foto di kirkandmimi via Pixabay
Potrebbe interessarti anche:
The Prachov Rocks with children