- Tempo di percorrenza: 2h 15
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: Passeggiando su questo itinerario attraverserai castagneti secolari e uliveti, e camminerai tra rocce trachitiche e panorami veramente suggestivi.
- Lunghezza: 5 km
- Dislivello: 100 m
- Percorribilità: A piedi
- Costo: 0
- Il nostro consiglio: Il periodo migliore per percorrere questo itinerario è nel periodo tra marzo e novembre.
Il sentiero delle castagne, da Borgo Tepolini
Da Castel del Piano lungo il sentiero della Castagna
Rinomato per la presenza di castegneti secolari ed uliveti, Castel del Piano è un luogo perfetto per iniziare un itinerario tra paesaggi suggestivi e una natura a volte quasi primordiale.
Inizia il tuo tragitto con un memorabile soggiorno a Borgo Tepolini, un'antica residenza tra le colline toscane che unsice i sapori genuini della cucina tradizionale al comfort e ad un'atmosfera di completa armonia con la natura. Piscina panoramica, ampio giardino, centro benessere e addirittura una biblioteca: tutto quello di cui hai bisogno per partire al meglio e fare la carica di energie, il posto giusto per staccare e ritrovare la pace dei sensi.
La piscina panoramica a Borgo Tepolini B&B
Proprio da Borgo Tepolini partono 3 bellissimi sentieri che attraversano le vallate sottostanti, come la Val d'Orcia e il cammino verso il Monte Amiata.
I percorsi sono quello della Piccola Vallata, che circonda Borgo Tepolini; quello della Grande Vallata, ovvero il cosiddetto Sentiero della Castagna; e quello della Valle Lunga, da Borgo Tepolini a Castel del Piano.
Affronta il Circuito della Castagna alle pendici del Monte Amiata e camminerai per strade bianche dove vedrai alternarsi colture di viti a boschi di castagno e ad olivi secolari. Insieme, formano i tratti distintivi del territorio, rendendo famosa la zona attorno a Castel del Piano in merito alla produzione di vino e olio.
Dopo un iniziale cammino lungo una strada sterrata fra alberi da frutto, olivi, castagni e viti, vi addentrerete in una pineta. Seguite le indicazioni per il "sentiero della castagna" e riuscirete ad arrivare a un castagneto, percorrendo un sentiero nel bosco che circonda la sorgente della Burlana.
Proseguendo, attraverserete paesaggi naturali bellissimi, tipici della Maremma toscana: camminate tra una vegetazione rigogliosa, impressionanti concrezioni di pietra trachitica che donano un tocco di primordialità all'ambiente naturale in cui vi trovate, e caratteristici borghi, come Pian di Ballo.
Raggiunto questo paesino, vedrete le indicazioni per Tepolini. Seguitele e avrete completato il vostro percorso ad anello per il sentiero della castagna!
Autore: Antonino De Pasquale