Berliner Mauerweg

La Berliner Mauerweg, è una pista costruita nella capitale Tedesca. Per 160 Km sarete condotti lungo il tracciato dove un tempo, sorgeva il muro di Berlino.
  • Tempo di percorrenza:

  • Difficoltà: Facile

  • Perchè ci piace: Un itinerario ricco di storia e significato. Ad ogni fermata saranno presenti fotografie e cartelli, narranti gli avvenimenti più importanti del luogo.

  • Lunghezza: 160 km

  • Dislivello: 34 m

  • Percorribilità: Bici, S/U-Bahn

  • Costo: 0

  • Il nostro consiglio:

Costruita tra il 2002 e il 2006, la Berliner Mauerweg, è una pista ciclabile che viaggia lungo il percorso, dove un tempo, sorgeva il muro di Berlino.

Berliner Mauerweg
foto di Berlin.de

L'itinerario di 160 Km, può essere diviso i tre diverse tappe, scopri quali sono!

segno del muro di Berlino sull'itinerario in bici
foto di Dee, via Wikimedia

Pista 1 (50 Km)

Questa pista, che attraversa la città, si estende da Hermsdorf sino a Schönefeld. Il percorso si caratterizza per gli alberi di ciliegio, che colorano il percorso. Inoltre, sorpasserete memoriali e vecchi tunnel utilizzati non solo dal popolo, ma anche dalle forze avversarie (USA).  

Berliner Mauerweg ciliegi in fiore
foto via Flickr

Pista 2 (45 Km)

Il secondo percorso, si estende invece nella parte meridionale di Berlino. Esso parte da Schönefeld e arriva a Griebnitzsee. Questa seconda pista vi condurrà nella parte più modesta e rustica di Berlino. Questa pista è ricca inoltre, di parchi e aree picnic, per rigenerarsi. 

Berliner Mauerweg
LIchterfeld, foto di Berlin.de

Pista 3 (65 Km)

Resti del Muro di Berlino, via Berlin.de

L'ultima parte dell'itinerario della Berliner Mauerweg, attraversa la parte occidentale della città. Essa si estende da Gribnitzsee a Hermsdorf. Tappa importante del percorso è 'Haus der Wannsee-Konferenz', un palazzo dove nel 1942, furono organizzati gli ultimi interventi per annientare la popolazione ebraica. Molti sono gli eventi storici, anche tra i più crudeli, avvenuti lungo questa pista.

Berliner Mauerweg
foto via Berlin.de

Questo itinerario, a diferenza di tutti gli altri, vi porterà lungo la storia del muro. Una storia di sofferenze e di popoi divisi. Una storia, che ha segnato l'umanità intera per sempre. 

Immagine di copertina: foto di Fortepan, via Wikimedia

Autore: Francesca Palmitessa