- Tempo di percorrenza: 7 giorni
- Difficoltà: Media
- Perchè ci piace: Il percorso è considerato tra i più suggestivi d'Europa. Avrete l'occasione infatti, di pedalare tra le Alpi, attraversando città e antichi villaggi, per poi raggiungere il Mar Adriatico, in un susseguirsi di meraviglie naturali, monumenti storici e culture popolari.
- Lunghezza: 410 km
- Dislivello: 2615 m
- Percorribilità: Bike and train
- Costo: Può variare in base alla tratta scelta. It varies depending on the route chosen
- Il nostro consiglio: Progetta dettagliatamente le tappe, e le soste
Vincitore dell’Oscar del Cicloturismo, il percorso Alpe Adria Radweg è tra i più affascinanti in Europa. Si estende per 400 Km partendo da Salisburgo, attraversando l’Austria e valicando il confine italiano, fino ad arrivare a Grado, sulle sponde del Mar Adriatico. Il percorso può essere diviso in 8 diverse tappe, scopri quali sono:
Tappa 1: Salisburgo-Bischofshofen
(55 Km)
Il punto di partenza ideale per la Ciclovia Alpe Adria Radweg è la Mozartplatz a Salisburgo. A poca distanza da essa scorre infatti, il fiume Salzach, dove si imbocca facilmente la pista ciclabile che scende lungo il fiume. Sarete condotti nelle città di Hallein, Golling e Pfarwerffen, sino a raggiungere Bischofshofen.
ATTRAZZIONI
- Miniere di Sale
- Bob su rotaia
- Cascata di Golling
- Burg Hohenwerfen
Tappa 2: Bischofshofen-Bad Gastein/Mallnitz
(56 Km)
Questo tratto è caratterizzato da ripie salite in mezzo a prati e fattorie. Una volta arrivati a Bockstein, sarà necessario prendere un treno (OBB) che in 10 minuti vi condurrà a Mallnitz.
ATTRAZZIONI
- Solarbad Dorfgastein
- Gasteiner Badesee
- Tauernschleuse Mallnitz
Tappa 3: Mallnitz-Spittal an der Drau
(44 Km)
La terza tappa ricomincia dalla stazione di Mallnitz, quì inizierà una veloce e piacevole discesa, durante la quale potrete ammirare il paesaggio alpino circostante.
ATTRAZZIONI
- Parco Nazionale Bios
- Castello Niederfalkenstein
- Funicolare Kreuzeckbahn
- Museum fur Volkskultur
Tappa 4: Spittal an der Drau-Villach
(41 Km)
Il percorso, prosegue costeggiando la ferrovia e poi l'autostrda. Una volta arrivati nei pressi di Villach, pedalerete in un fitto bosco.
ATTRAZZIONI
- Traghetto Drauschiffahrt
- Bagni termali (Karnten Therme)
Tappa 5: Villach-Tarvisio
(36 Km)
In questo punto della ciclovia Alpe Adria, si arriva all'ultima città Austriaca (Thorl Marglern), valicando il confine e arrivando in Italia.
ATTRAZZIONI
- Klosterburg Arnoldstein
Tappa 6: Tarvisio-Venzone
(62 Km)
Il tratto in partenza da Tarvisio, nasce dalla trasformazione di una vecchia linea ferroviaria in una pista ciclabile. Durante il percorso potrai ammirare delle viste mozzafiato della Val di Saisera. E tra vecchie gallerie, abazzie e paesini storici si raggiunge Venzone.
ATTRAZZIONI
- Monte Lussari
- Malborghetto Valbruna
- Mummie di Venzone
Tappa 7: Venzone-Udine
(56 Km)
La città di Udine, da Venzone, può essere raggiunta in due diversi modi: attraversando la città di Gemona, oppure si può decidere di proseguire lungo la sponda destra del fiume Tagliamento.
ATTRAZZIONI
- Lago di Cavazzo
- Fortezza di Osappo
- Torre e Chiesetta di Sant'Andrea de Meis
Tappa 8: Udine-Grado
(58 Km)
L'ultima tappa della Ciclovia Alpe Adria riparte da piazza Libertà di Udine. Il percorso continua superando diversi borghi e città friulane, come Aquileia. A questo punto sarà d'obbligo per i cicloturisti rigenerarsi e immergersi nelle acque dell'Adriatico.
ATTRAZZIONI
- Duomo Di Udine
- Aquileia
- Laguna di Grado
- Terme Marine di Grado
- Battistero di Grado
Per gli appassionati del cicloturismo e delle vacanze green, l'Alpe Adria Radweg è un percorso imperdibile, che vi regalerà emozionanti ricordi. Condividili con noi!
Autore: Francesca Palmitessa