- Tempo di percorrenza: 1:36
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: Sembra di entrare a far parte di una favola. Odense ti porterà indietro nel tempo e ti farà sentire come se fossi tornato bambino.
- Lunghezza: 23 km
- Dislivello: 10 m
- Percorribilità: in bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Ci sono due residenze di campagna lungo la strada per Odense che meritano almeno una visita - la tenuta Ulriksholm e la tenuta Østergård. Fermati e prenditi un attimo per imparare qualcosa sull'interessante storia di questi due edifici.
Kerteminde continua ad essere anche oggi un importante porto peschereggio. La statua della ragazza pescatrice di nome Amanda è il monumento storico della città. Qui potrai vedere delle bellissime casette antiche, la maggior parte risalente al 17esimo secolo. Vi è anche un tunnel lungo 50 m sotto il livello del mare, che dona al luogo un'area per studiare ed osservare gli animali e le piante sott'acqua. Kerteminde offre anche una grandissima piscina ospitante le foche.
Odense è la capitale di “Funen” e la terza città più grande della Danimarca. La sua fama è dovuta soprattutto per l'autore Hans Christian Andersen, conosciuto in tutto il mondo. Puoi visitare la sua casa natale e di infanzia e altri monumenti connessi alla sua vita. Oltre a H.C. Andersen, Odense offre anche affascinanti strade principali, musei e attività, Odense Zoo, parchi verdissimi e molto altro ancora. Vale proprio la pena visitare questa città!
La pista ciclabile ha il numero 45: significa che devi seguire questo numero per tutto il tragitto e cercare i segnali riportanti il numero.
• Inizia a Kerteminde
• Segui la strada da Langebro e prosegui verso sud lungo Odensevej, in direzione Ladby
Se sei un fan dell'era vichiga non puoi perderti assolutamente Landby. Una nave vichinga risalente al 950 d.C. e un museo con le stampe delle navi e alcuni dei loro tesori ti stanno aspettando.
• Continua il tragitto per Kølstrup
• Oltrepassando il fiume Vejru farai ingresso a Bullerup
• Attraversa Odense Å a Biskorup.
• Stai entrando nella città di Odense – termine del tuo itinerario
Lungo la strada ci sono moltissimi monumenti storici e meraviglie naturali, perciò il tuo itinerario può essere prolungato per visitarli: ne varrà la pena.
A Odense puoi decidere se tornare indietro a Kerteminde per la stessa strada o usare i trasporti pubblici. Ti suggeriamo di andare in bicicletta, è molto facile e veloce.
Autore: Nikola Meciarova
Foto di copertina: foto di Nigel Swales via Flickr
Potrebbero interessarti anche:
Discover Fur- one of Denmark's most wonderful islands by bike