Il fiume Kolpa è una delle meraviglie della Slovenia. Scorre nel Kolpa Landscape Park e ti offre moltissimi modi per farti esplorare sia il fiume che ciò che lo circonda. A piedi, in canoa o in bicicletta: vieni a conoscere le molte facce di questo incredibile fiume!
  • Tempo di percorrenza: 6 ore
  • Difficoltà: Famiglia
  • Perchè ci piace: Il fiume Kolpa non è mai lo stesso durante il suo corso. Il suo aspetto mutevole ti regalerà ogni volta un paesaggio diverso. Tutto intorno si estende il Kolpa Landscape Park: puoi esplorarlo e passare la notte in uno dei suoi campeggi per vivere un'esperienza unica. Questo è anche il luogo ideale per gli sportivi: puoi andare in canoa, in bicicletta o camminare lungo le rive del fiume. Kolpa è anche il fiume più caldo della Slovenia: questo significa che in estate puoi tranquillamente immergerti nelle sue acque per rinfrescarti un po'.
  • Lunghezza: 28 km
  • Dislivello: 94 m
  • Percorribilità: a piedi, in canoa o in bicicletta
  • Costo: 0
  • Il nostro consiglio: Prenditi un momento per esplorare anche il bellissimo Kolpa Landscape Park, ricco di meravigliosa flora e fauna!

Se stai cercando la strada perfetta per seguire il corso del fiume Kolpa, hai l'imbarazzo della scelta. Ci sono infatti ben quattro tipi di itinerario che lo riguardano: Kostel Castle TrailKostel Meditation TrailKostel Mountain Trail e il percorso che segue fedelmente il corso del fiume. Noi vedremo insieme questo ultimo tipo di itinerario, che è anche facile. Ti permetterà di vedere senza troppi sforzi la natura in mezzo a cui scorre il fiume, oltre ad offrirti degli scorci fantastici. Non solo: sei sempre libero di scegliere se trascorrere la notte in una delle aree attrezzate per il campeggio del Parco attorno al fiume. Ce ne sono veramente moltissimi e sono ognuno diverso dall'altro, dai più basilari alle possibilità glamping.  

Map of the itinerary following the river Kulpa - by Google Maps
Mappa dell'itinerario che segue il fiume Kolpa - da Google Maps

Ti troverai a camminare attraverso il Kolpa Landscape Park e vedrai come il fiume cambi nel suo aspetto mentre scorre. Da un tipico torrente di montagna si trasformerà fino a diventare un tranquillo fiume di campagna. Inoltre, stai bene attento a ciò che ti circonda: la ricca flora e fauna del parco ti sorprenderanno in bellezza e varietà.

 

Inizia il tuo percorso facendo un giro a Fara e, dopo il paese, gira a destra verso Slavski Laz. Qui potrai vedere molte casette ben mantenute e in pieno stile Kočevje. Sorpassale e continua verso  Gorenja Žaga, un piccolo insediamento sulla riva sinistra del fiume, dove potrai trovare riposo, un luogo in cui passre la notte oppure decidere di continuare verso il punto in cui Kotnica sfocia nel fiume Kolpa. Fai una sosta e vai ad ammirare Jelovička jama cave Mihova jama cave.

 

Continua verso Lobič, dove noterai una pietra per la litopuntura e potrai visitare Kobilna jama cave. Sali poi verso Spodnja Bilpa, dove riuscirai a vedere la sorgente del Bilpa e la grotta carsica del dirupo Bilpa. Qui il torrente scorre in superficie dalla grotta e infine riesce a sfociare nel fiume Kolpa dopo aver subito qualche giornata di pioggia. Questo luogo è famoso per le leggende che corrono sul suo conto, riguardanti diavoli e streghe, le quali si dice siano volate da qui a Klek.

 

Follow river Kolpa in its run and have fun diving in its waters or renting a canoe! Photo by slovenia.info "I feel Slovenia"
Segui il fiume Kolpa nella sua corsa e divertiti a immergerti nelle sue acque o affittando una canoa! Foto di slovenia.info "I feel Slovenia"

Continua il tuo percorso lungo il fiume Kolpa. Se sei un amante dell'avventura e dello sport dovresti assolutamente prendere una canoa e lasciarti guidare dalla corrente del fiume. Ci sono molti luoghi in cui puoi noleggiare diversi tipi di canoa in base alle tue abilità e ai tuoi desideri.  

 

Arriva a Laze pri Predgradu. Nel paesino vedrai la chiesa cattolica romana di S. Vito e una delle numerose pietre per la litopuntura, dimostrandoti la potenza dell'energia benefica rilasciata dal fiume Kolpa. Qui puoi vedere un esempio di vigneti ormai trascurati e ricoperti dalla vegetazione che arrivano fino alla strada. 

The Roman Catholic Church of St. Vitus, Laze pri Predgradu. Photo via Wikipedia
La chiesa cattolica romana di S. Vito, Laze pri Predgradu. Foto via Wikipedia

Continua la tua gita verso Dol, dove puoi vedere quella che una volta era una segheria veneziana e una vecchia fattoria con una cucina nera. Il ponte del paese è molto interessante: la forma del suo parapetto sembra quella di una barca. Prenditi un momento per ammirare il panorama attorno a te. La valle del fiume è molto bella da qui! 

Kolpa river valley, Dol. Photo via Wikipedia
valle del fiume Kolpa,  Dol. Foto via Wikipedia

Continua il tuo viaggio attraversando un piccolo campo e l'antica segheria a Prelesje fino ad attraversare il confine a Sodevci, dove girerai a sinistra verso Dečina. Una tipica fattoria Kočevje sarà visibile sul lato sinistro della strada. Hai quasi finito il tuo viaggio lungo il fiume: continua a seguire le sue rive e dopo solo 1 km sarai arrivato a Radenci, la destinazione finale del tuo itinerario.

 

Ispirazione: Slovenia heritage trail

Foto di copertina via slovenia info