- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Attraversando l'intera isola in bicicletta avrai modo di vedere ogni luogo nel modo più ecologico possibile.
- Lunghezza: 60 km
- Dislivello: 324 m
- Percorribilità: in bicicletta
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Compra una mappa dettagliata degli itinerari ciclistici in un ufficio informazioni turistico.
Andare in bicicletta è un modo fantastico per godersi Ærø e al tempo stesso mantenere forte lo spirito di promozione di risorse energetiche sostenibili che vige sull'isola. Le strade 90,91 e 92 ti porteranno attraverso luoghi che saranno un vero piacere per i tuoi occhi. Se in fondo in fondo sei un piccolo avventuriero, ci sono molte opportunità per uscire dal sentiero battuto... ma comunque meraviglie naturali e scorci mozzafiato ti stanno aspettando. Iniziamo!
Come abbiamo già accennato, ci sono 3 itinerari principali:
Strada numero 90: da Ærøskøbing a Søby. L'itinerario è lungo 17.5 km.
Strada numero 91: da Søby a Marstal. L'itinerario è lungo 31.5 km.
Strada numero 92: da Marstal a Ærøskøbing. L'itinerario è lungo 10.5 km.
Nel nostro itinerario devi seguire tutte queste strade, così puoi vedere l'intera isola. Inizierai e finirai a Søby. Se tu comunque dovessi preferire un altro itinerario, puoi sempre comprare a 20 DKK una mappa dettagliata dei percorsi ciclabili in un ufficio turistico.
Iniziamo nel porto di Søby. Seguendo Havnevejen e Møllemarksvejen, arriverai a un incrocio a cui dovrai girare a sinistra per Langebro. Appena vedrai il negozio chiamato Dagli’Brugsen Søby all'angolo, gira a destra in Buevej. Da qui, volta a Skovvejen, strada che ti porterà a Vitsø.
Sulla tua sinistra passerai accanto a laghi mentre a destra godrai della vista del mare. Da qui è abbastanza facile seguire il percorso numero 91. Seguilo finchè non arrivi a Marstal, la città centro economico dell'isola. Si tratta di una cittadina accogliente con stradine strette, per cui, se vuoi rilassarti un po', l'atmosfera che si respira qui sarà perfetta per te.
Ti trovi già a metà strada del tuo itinerario. Da Marstal devi seguire il percorso numero 92, che ti guiderà per Ommel e Kragnæs verso la città chiamata Aeroeskoebing. Questa è consociuta come il centro storico dell'isola e vale davvero la pena visitarla. Veniva anche chiamata “un souvenir lillipuziano del passato”. Durante l'alta stagione è molto visitata da marinai e comandanti.
Fermati per pranzare o rinfrescarti un attimo e poi prosegui per l'ultima parte del tuo itinerario da Aeroeskoebing a Søby - percorso 90. Per gli ultimi 17.5 km pedalerai proprio accanto al mare. Attraverserai Skovby ed entrerai brevemente nella città di Søby, dove è iniziato il tuo itinerario. Questa città è molto conosciuta per le attrezzature di restauro delle navi, infatti, potrai ancora trovare antichi galeoni e navi vichinghe che sono state restaurate proprio in questo porto.
Durante il tuo itinerario vedrai moltissimi scorci e meraviglie naturali. Il tempo di percorrenza è solo indicativo (15km/h): la tua gita potrebbe durare tutto il giorno se decidi di esplorare Ærø.
Autore: Nikola Mečiarová
Foto di copertina: Foto di Jon Worth via Flickr