Tra le Alpi Vodesi e il Lago Lemano, Ginevra vi accoglie tra i suoi colori e sapori tradizionali. Venite a scoprire la città e i magnifici paesaggi che la circondano!
scorcio della città dal fiume. in primo piano fiori gialli, sullo sfondo edificiGinevra - Zimmerman76 via Flickr

Ginevra è una gemma tra le Alpi, città cosmopolita, ricca di storia, arte e cultura, riflessa sulle lucenti acque del Lago Lemano e attraversata dal fiume Rodano. E' la capitale dell'omonimio cantone della Svizzera, al confine con la Francia e la seconda città della Regione dopo Zurigo. Circondata da magnifiche cime innevate, con una grandiosa vista sul Monte Bianco, così graziosa ed accogliente da visitare, è una meta sicuramente da non perdere!

1. Cosa vedere a Ginevra

la cattedrale in pietra vista dall'alto
Saint Pierre - Daniel Jolivet via Flickr

Ginevra è una città perfetta da visitare a piedi o in bicicletta. Il piccolo centro è ricchissimo di piazzette, monumenti storici da visitare e graziosi edifici dal sapore antico. La cattedrale di Saint Pierre è uno di questi: da qui ha preso vita il movimento religioso di Calvino. Dall'alto delle sue guglie si gode una splendida vista su tutta la città! Non lontano potrete ammirare una casa antichissima: la Maison Tavel, che risale al 1334. All'interno del Petit Palais invece, troverete una pinatocateca, che raccoglie opere di molti artisti famosi, tra cui Renoir, Picasso e Chagall, oltre che il museo di orologeria, tipico artigianato locale. Simbolo della città è inoltre il getto d'acqua che raggiunge circa 140 metri e che potrete ammirare da quasi ogni punto del centro storico. Ginevra è inoltre famosa per essere una città internazionale: moltissime organizzazioni, tra cui l'ONU hanno sede qui.

spruzzo d'acqua in mezzo al lago
Jet d'eau - Christian Bortes via Flickr

Godetevi poi una passeggiata nel sole primaverile lungo le spiagge del lago, accarezzati dalla brezza. Troverete prati verdi, parchi e giardini botanici dove rilassarvi nell'ombra: Ginevra è la città dei parchi, circa il 20% del territorio è infatti ricoperto da aree verdi.

2. Il Canton Vaud e i dintorni

i castello in riva al lago. Sullo sfondo montagne innevate
Castello di Chillon - Lionel Fellay via Flickr

Il canton Vaud, così è chiamato il territorio attorno alla città di Ginevra, è ricco di luoghi affascinanti da visitare così come di paesaggi naturali in cui avventurarsi, sia in estate che in inverno. Da vedere sono ad esempio i castelli che sorgono sulle rive del Lago Lemano, come il Castello di Chillon, antica residenza della nobiltà inglese che lo fece costruire per poter passare delle tranquille vacanze, lontano dalle caotiche fuligginose città industriali.

dalle piste da sci innevate un panorama bianchissimo sulle cime circostanti
Villars - Alex McGibbons via Flickr

Le località turistiche principali sulle Alpi Vodesi attorno al Lago Lemano sono Villars, Les Diablerets, Leysin e Château-d’Oex. Questi luoghi si raggiungono facilemente anche con il treno e sono dei veri e propri paradisi per gli amanti degli sport invernali grazie agli ampi comprensori sciistici. In estate potrete invece esplorare questi territori e godere di paesaggi mozzafiato grazie ad una rete di circa 500 km di sentieri che vi porteranno su vette elevate, tra boschi frondosi e laghetti alpini.

3. I sapori tradizionali e la cucina a km zero

pezzetto di pane intinto in una ciotola di formaggio fuso
Fonduta - giallozafferano.it

Grazie all'internazionalità della città, a Ginevra troverete ampia scelta dal punto di vista culinario. La tradizione locale si rifà invece, principalmente ai sapori francesi, che potrete apprezzare intatti in tutta l'area delle campagne attorno alla città. Vini e formaggi sono una vera specialità! Da non perdere sono la fonduta e i filetti di pesce persico del lago Lemano, cuicinato in modi diversi, così come le salsicce di finocchio, chiamate Longeole.

 

4. Dove dormire a Ginevra

scorcio della città: una piazza su cuui si affaccia un palazzo e una cattedrale
Tra le vie di Ginevra - Zimmerman76 via Flickr

Durante il vostro soggiorno a Ginevra, concedetevi una sosta green! Troverete comodi hotel, appartamenti, agriturismi tra verdi colline...siete pronti a partire?

Scopri tutte le strutture eco-sostenibili di Ginevra

 

Autore: Anita Cason

Immagine di copertina: castello di Chillon, lago di Ginevra