Splendide vette Patrimonio Unesco delle Dolomiti Friulane fanno da cornice a una conca ampia e soleggiata dove sorgono piccole casette costruite in pietra e in legno ed edifici antichi: eccoci a Forni di Sopra, incantevole borgo nel cuore del Friuli.
Cosa vedere, tra natura e borghi rurali
Questo angolo di mondo sembra invitarci a rilassarci, lontano dallo stress quotidiano. Forni di Sopra si trova in provincia di Udine, nell'incantevole regione della Carnia, a 900 metri di altitudine. Sovrastata da montagne che raggiungono i 2600 metri di altezza, questa località è magica in inverno così come d'estate.
Passeggiando tra le case del centro, arrivando nella Piazza del Comune ornata da una suggestiva fontana in pietra non possiamo fare altro che innamorarci di questa Perla Alpina, formata da tre incantevoli borgate. C'è Vico, capoluogo, Andrazza caratterizzato da esempi abitativi in pietra e legno con annessi fienili e stalle e Cella, dove possiamo visitare la Parrocchiale di Santa Maria Assunta, con il campanile più alto della Carnia, e la chiesa di San Floriano. Nelle vicinanze del guado del fiume Tagliamento si trovano poi i resti del castello di Sacuidic. La fornace di Davaaras rappresenta un'altra importante testimonianza storica del borgo.
Se il borgo offre numerose attrazioni, la natura circostante è probabilmente ancora più sorprendente. È possibile scovare una lince europea, bellissimi cervi o affascinanti gufi nell'Area Faunistica Parulana, raggiungere i laghetti di Taront Crasulina attraverso un facile percorso o semplicemente trascorrere una giornata nel mezzo di un vero spettacolo naturale.
I sapori autentici di Forni di Sopra
Frico con polenta, formaggio fritto ed erbe di montagna: è così che Forni di Sopra conquista anche il nostro palato. Nelle malghe, nei ristoranti del paese o nei rifugi in quota si può scoprire una cucina semplice, gustosa e ancora strettamente legata ai ritmi della natura, mentre la festa delle erbe (a giugno) e la festa dei funghi (a settembre) sono le occasioni ideali per degustare le prelibatezze locali.
La patria della vacanza attiva
Sport, sport e ancora sport: Forni di Sopra offre innumerevoli occasioni per praticare attività sportive, sia d'estate che inverno. Gli amanti del trekking possono usufruire di una straordinaria rete di sentieri, come ad esempio l'Anello delle Dolomiti Friuliane o la Via Alpina, i più avventurosi potranno fare arrampicata o vivere affascinanti tour in MTB tradizionale ed elettrica o in fat-bike.
Forni di Sopra è inoltre una delle 12 regioni del Dolomiti Nordicski, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa, con 1300 km di piste accessibili con un unico skipass.
Chi viaggia in famiglia non può perdere il Fantasy Park, dove i piccini avranno divertimento assicurato.
Come arrivare a Forni di Sopra senza auto
Le stazioni più vicine a Forni di Sopra sono quella di Calalzo di Cadore, distante 35 km e quella di Carnia, a circa 50 km. Da ogni stazione partono poi dei bus di linea che permettono di arrivare fino alla nota località. Qui la mobilità è assolutamente green: scibus, e-bike, aree pedonali e seggiovie permettono di scoprire le meraviglie di Forni di Sopra a impatto zero.
Dove dormire green
A Forni di Sopra ti aspettano 4 strutture ricettive ecosostenibili: l'Hotel Edelweiss con il suo incantevole giardino, l'Hotel Posta e il suo ristorante, l'Albergo Centrale con centro benessere e il Rifugio Flaiba - Pacherini, il primo in Friuli con il marchio di qualità ecologica ECOLABEL.