Città e provincia da riscoprire, dimenticata dal turismo di massa, Caserta rivendica la sua storia e le sue tradizioni. Un pugno di case ricco di storia che racchiude la meravigliosa Reggia Vanvitelliana, piccola Versailles italiana da scoprire a piedi o in bici. La Stessa Reggia è ricca di tesori: un vivaio con fiori e piante e tutta la magia dei Borbone… Una mostra permanente del presepe dell'800 affascina i turisti da decine di anni... Da vedere assolutamente Caserta vecchia, con i suoi vicoli arroccati e la tradizione culinaria partenopea…
Piazza Vanvitelli
Piazza Vanvitelli, foto di Raffaele Tech, via Flickr

1. La città e la Reggia

Cosa fare giunti alla volta della piccola Caserta? 

Prima di tutto un giretto per il centro storico.

I localini di Via Mazzini vi sorprenderanno e il piccolo ma bel Duomo dedicato a San Michele Arcangelo vi regalerà il suo maestoso interno, del tutto inatteso.

Piazza Vanvitelli, è il cuore dell'antico borgo intorno al quale si formò la città nuova, a seguito dell’invasione normanna. La piazza è un po’ il centro nevralgico di Caserta, civile e commerciale del borgo, su cui affacciavano alcuni palazzi signorili e nella piccola chiesa di San Francesco di Paola è sepolto il Vanvitelli. 

Il Parco Acquatico dispone di percorsi ciclabili
Parco Acquatico della Reggia, foto di Pietro Columba, via Flickr

2. Un itinerario in bici nel parco della Reggia di Caserta

La “Versailles dei Borboni” (Reggia) si può percorrere tutta in bici, pedalando tra vaste aree verdi e monumenti di interesse storico-architettonico.

Il bellissimo parco, che si estende su una superficie di circa 120 ettari, è ricco di fontane e statue. Si trova sulla cima di una collina e circondato dal verde.

Le bici si possono noleggiare all’interno del parco e l’avventura vi porterà nei meandri del verde campano. Una passeggiata adatta a tutti che prevede solo due punti critici: uno accanto alla cascata dei Delfini del napoletano Gaetano Salomone, l’altro nei pressi della fontana di Eolo. Alla fine del percorso si giunge al Giardino inglese, e alle statue di “Diana e le ninfe” e di “Atteone trasformato in cervo e assalito dai suoi cani”, opere del sorrentino Paolo Persico, fra gli artisti più attivi alla corte dei Borboni.

La Fontana di Diana e Atteone si trova all'interno dell'immenso Parco della Reggia di Caserta
Fontana di Diana e Atteone, foto di Nicola, via Flickr

Sono invece del Brunelli le altre sculture più piccole, che raffigurano le “Nozze di Teti e Peleo”, il “Giudizio di Paride”, “Giove contro le tre dee” e lo “Sposalizio di Paride”.

Giunti in cima alla salita si potrà godere del confortevole ristoro offerto dal Giardino inglese che può essere visitato solo a piedi. Di ritorno non perdete la peschiera Grande, disegnata da Luigi Vanvitelli e costruita da Francesco Collecini, 270 metri di chiare acque…

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane, foto da Ricette Italia, via Flickr

 

3. I sapori e la cucina locale

A Caserta la cucina è prelibata e semplice, ai piedi del Monte Tifada il territorio si presta, infatti, a ottime coltivazioni. 

Tra le ricette più conosciute citiamo la parmigiana, ovvero un succulento connubio di melanzane cotte con mozzarella, formaggio grattugiato e pomodoro; i friarelli, verdure cucinate in padella con aglio, olio e peperoncino, e la pasta con i ceci.

Da provare assolutamente, il maialino nero casertano! Carne ottima e tenerissima. È un must insieme alla pizza, da gustare “Alla loggetta”, “Da Ciro” o “Al solito posto”. Ottimo il pesce di mare e tutti i prodotti tipici della tradizione campana, dalla mozzarella di bufala al casatiello, dalle olive agli struffoli.

Le tagliatelle ai funghi, invece, sono una specialità di Caserta Vecchia. 

Da non dimenticare mela annurca, un frutto da gustare rigorosamente a Km0 in zona: croccante, saporita e aromatizzata.

Alla Tana Del Lupo si può mangiare immersi nel verde piatti della tradizione locale rivisitati con stile e curiosità.

In via Comunale per Tuoro potrete scoprire il Ristorante La Gatta Mangiona, un'osteria specializzata nelle ricette tipiche della cucina casertana, con food locale e delizioso. 

 

L'Acquedotto Carolino è un'altra opera del Vanvitelli
Acquedotto Carolino, foto di Maria, via Flickr

4. Casertavecchia, le terme naturali e i dintorni

Intorno a città di Caserta si torna indietro nei secoli con la medievale Casertavecchia, con il suo piccolo Duomo normanno, il campanile, e i resti del castello risalente ai longobardi e le straduzze che ricordano lo splendore di un tempo che fu.

Il panorama è incredibile e spesso animato da manifestazioni folkoristiche come il ritorno dei cavalieri nel Borgo e Settembre al Borgo, che si svolgono nel periodo estivo.

Poco distante il borgo settecentesco di S. Leucio, Capua (12 km), S. Maria Capua Vetere e Maddaloni. Qui è possibile ammirare una mervaglia spesso sottovalutata, l'acquedotto di Vanvitelli (o ponti della Valle). Dal monte Taburno preleva acqua da fornire alla Reggia di Caserta; il ponte, a tutt'oggi perfettamente conservato, attraversando la Valle di Maddaloni congiunge il monte Longano con il monte Garzano. Una possente e mastodontica struttura in tufo a tre ordini di arcate alta circa 60 metri, sul modello degli acquedotti romani. Al momento della costruzione era il ponte più lungo d'Europa

Intorno a Caserta si trovano anche numerosissime sorgenti termali come Triflisco, Riardo e Teano, per curare corpo e mente e ritrovarsi a pieno contatto con la natura.  

Lo scalone reale, è un capolavoro tardo barocco del Vanvitelli
Scalinate della Reggia, foto di Jorge Castro, via Flickr

 5. Dove dormire a Caserta e nei dintorni

Scopri tutte le strutture ricettive ecofriendly della provincia di Caserta. Ci sono agriturismi biologici immersi nella natura, antiche fattorie recuperate, bellissimi B&B eco-sostenibili nei centri storici.

Scopri tutte le strutture ricettive ecofriendly a Caserta e provincia

Alloggi ecosostenibili
Le Piracante , B&B country & charme

Caserta (Italia)

Una ex fattoria immersa nella campagna verdeggiante sulle colline caiatine, tra ulivi e campi di...

Casa Lerario

Benevento (Italia)

Amore per la natura coniugato con i comfort di una farmhouse tipica italiana.

Camere in trattamento B&B

Napoli (Italia)

La filosofia dei nostri bed and breakfast è incentrata su un rapporto di fiducia con la clientela...

Villa de' Luccheri

Provincia di Benevento (Italia)

Villa de' luccheri si erge su una imponente roccia calcarea sulla sommità di una collina a 300m d...

La Colombaia

Caserta (Italia)

B&B L'Alloggio dei Vassalli Napoli

Napoli (Italia)

Un b&b eco-friendly nel cuore di napoli, in un antico palazzo del settecento. ampie camere con ba...

B&b O'Chalet, una sosta relax

Napoli (Italia)

Tra ulivi e querce, un accogliente chalet a pozzuoli

Casa Mariella nel cuore di Napoli

NA (Italia)

Regalare ai nostri ospiti il ricordo di un soggiorno indimenticabile.

Dormi nella natura - Area archeologica di Pompei

Metropolitan City of Naples (Italia)

Sharing art pompei è una residenza artistica situata nel cuore dell'area archeologica di pompei...

Borgo Cerquelle

Benevento (Italia)