1. Cosa vedere a Brindisi
Brindisi appoggiata alla costa adriatica, si erge tra due secche insenature, unite al mare aperto da un bel canale che apre le porte al Castello Rosso, di pietra, maestoso e imponente.
Non solo storia, dedali di vicoli e cortili, ma anche un meraviglioso parco faunistico, situato a pochi chilometri da Fasano. Nella lussureggiante macchia mediterranea, animali esotici vivono in stato di semi libertà.
In estate ad Ostuni la Sagra popolare “Vecchi Tempi” è una rievocazione di antichi gusti e soavi aromi. Camminando tra la Cavalcata di Sant’Oronzo, celebre processione, sarà possibile rivivere i mestieri nei borghi ricostruiti con certosina maestria, assaggiando bocconcini e sfiziosità di una volta tra le botteghe.
2. Ostuni e i dintorni
La bella e bianca Ostuni svetta tra le fitte distese di ulivi; famosa per il suo borgo antico tutto dipinto di bianco, sembra accecare i visitatori con la lucentezza marmorea delle sue case.
Un piccolo groviglio di stradine tortuose, corti, piazzette e strettoie che una volta giungevano alla cinta muraria.
Il piccolo centro storico è diviso in due parti da via Cattedrale, camminare per le strade è un’esperienza da piccolo speleologo.
Le case incastonate nella roccia sembrano mostrare la magnificenza del marmo lumachino, unendosi in arci, curve e semicurve ardite, con gli stemmi gentilizi e gli elementi gotici e veneziani, fusi in una atmosfera arabeggiante.
Il litorale brindisino è costruito con splendide spiagge sabbiose, altrettanto bianche e cristalline.
3. I sapori e la cucina a km 0
Principe della tavola, come da tradizione pugliese, è il pescato freschissimo e appetitoso. Pesce azzurro, i famosi ricci e le ostriche, accompagnate con estrema semplicità a poveri prodotti della terra, verdure di stagione tra le quali spiccano gli asparagi di bosco, la cicerchia e le fave.
Cacioricotta, pecorini, formaggi freschi e stagionati a coprire la sezione dei latticini e come da tradizione: focacce, frise, pane e taralli per accompagnare con fragranza zuppe e pesce.
Per i dolci basta citare la mandorla riccia, dolce tipico di Francavilla Fontana, friabile fuori e croccante dentro, e il biscotto cegliese, con mandorle tostate, marmellata di ciliegia e limone, un gustoso pasticcino prodotto a Ceglie Messapica.
4. Natura, sport e itinerari lenti
L’oasi WWF di Torre Guaceto è un vero portento per chi non vuole perdersi un minuto a contatto con la natura.
Sentieri e mulattiere ideali per praticare ciclotrekking o fare lunghe e rilassanti passeggiate.
Le stesse acque cristalline del mare, si prestano alla perfezione alla scoperta di fondali smeraldo.
E perché non provare in un simile paradiso una giornata di yoga, immersi nel silenzio e nella quiete della spensieratezza mediterranea.
5. Dove dormire in città e nei dintorni
Scopri tutte le strutture ricettive eco-friendly di Brindisi e dei suoi dintorni, dagli agriturismi biologici immersi nella campagna degli ulivi secolari, ai piccoli B&B eco incastonati nei magnifici borghi bianchi, fino alle case vacanza eco-sostenibili affacciate sul mare cristallino.
Scopri tutte le strutture ricettive ecofriendly a Brindisi e provincia
Testi di Angela Sebastianelli
Foto di Copertina: foto di ... via flickr